Obiettivo:
2021_SG03
Centro di Responsabilità:
SETTORE SEGRETERIA GENERALE
Responsabile:
FONTANA CARMELO SALVATORE

Evoluzione data ceter e innovazione digitale

A) L'emergenza sanitaria ha determinato un profondo cambiamento nel modo di lavorare del personale costretto a operare da remoto per svolgere le proprie funzioni. Cio' comporta un altrettanto profondo cambiamento nell'attività svolta dal personale del Ced. Il sistema centrale deve affrontare ogni giorno le difficoltà di collegamento delle postazioni remote e i rischi connessi alla violazione della sicurezza con la difesa da attacchi informatici che quotidianamente mettono a repentaglio la stabilita' stessa del sistema. Il personale del Ced deve quotidianamente rispondere alle richieste dei colleghi che si trovano in difficoltà ad operare in un nuovo contesto diverso dall'usuale situazione in cui si opera dalla postazione in ufficio. Da una parte l'impreparazione generale e dall'altra le criticità intrinseche dei nuovi strumenti utilizzati scatenano richieste di assistenza tali da superare la capacità di risposta del Ced, nonostante il ricorso a tutte le proprie forze con uno sforzo eccezionale in termini di disponibilità in presenza. B) Il ricorso agli strumenti di video conferenza, sia per uso interno (tra soli dipendenti dell'ente) che verso l'esterno con le altre istituzioni o con operatori commerciali, richiedono un continuo monitoraggio e intervento del personale del Ced per mettere in condizione il maggior numero possibile di dipendenti dell'ente di partecipare agli eventi. Un'attenzione particolare è dedicata agli organi politici per consentire di svolgere la loro funzione da remoto. C) Il sistema centrale richiede comunque una sorveglianza quotidiana sullo stato delle risorse informatiche in campo quali ad esempio lo spazio dati utilizzato sia dalle varie caselle di posta che dai dati sui dispositivi di memoria di massa che richiedono interventi prioritari rispetto alle attività precedenti. D) Il passaggio in cloud del sistema deve ancora subire uno slittamento per motivazioni di carattere oggettivo, si procederà comunque ad un esame volto a valutare la fattibilità o meno del progetto rispetto alla sostenibilità in concreto di portare in cloud il servizio di posta elettronica dell'ente. lo sviluppo di ulteriori nuove funzionalità per rispondere a esigenze normative o a scelte strategiche non è al momento pianificabile.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A) ASSISTENZA AGLI UTENTI COLLEGATI DA REMOTO Gestione del software "supremo" con assistenza agli utenti sulle varie postazioni. In parallelo si procederà con la distribuzione di notebook, usabili anche da casa, in sostituzione delle postazioni fisse...--01/01/2021
01/01/2021
31/12/2021
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red--SEGRETERIA GENERALE
A) Prosecuzione di momenti formativi avviati in collaborazione con il settore Personale da effettuare in video conferenza con i dipendenti coinvolti per fornire le indicazioni di base e per evitare (o ridurre) gli errori commessi nello svolgimento...10001/01/2021
01/01/2021
30/06/2021
28/02/2021
green--SEGRETERIA GENERALE
B) ASSISTENZA ALLE VIDEOCONFERENZE Coinvolgimento del CED nel risolvere le criticità che emergono durante il ricorso alle videoconferenze--01/01/2021
01/01/2021
31/12/2021
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red--SEGRETERIA GENERALE
C) GESTIONE DEL SISTEMA CENTRALE Valutazione e predisposizione degli interventi da fare sui server, sulla rete dati e sugli altri apparati del sistema alla luce anche delle nuove modalità di accesso da remoto per mantenere efficienti e aggiornati ...10001/01/2021
01/01/2021
30/06/2021
30/06/2021
green--SEGRETERIA GENERALE
D) VALUTAZIONE PER PASSARE IN CLOUD LA POSTA ELETTRONICA Svolgimento di ulteriori verifiche ed approfondimenti per arrivare a una valutazione in merito alla sufficienza, delle risorse (personale CED) disponibili per poter procedere...10001/03/2021
01/03/2021
30/06/2021
30/06/2021
green--SEGRETERIA GENERALE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) Gradimento dell'assistenza fornita (% - con questionari)RISULTATO70.0--
A) Gradimento della formazione erogata (% -con questionari)RISULTATO80.0--
A) Indicatori per Smart working (rinnovo licenze software)RISULTATO13/03/202104/03/2021green
B) Manutenzione del sistema in uso all'ente e definizione delle modalità operative per l'utilizzo delle varie piattaforme (in %)RISULTATO100.0--
C) Blocco del sistemaRISULTATONONOgreen