Benché con le ultime leggi di bilancio si ravvisi una maggiore attenzione alle Provincie, sotto il profilo finanziario, a sostegno delle più delicate funzioni fondamentali:
edilizia scolastica e infrastrutture stradali, rimane tuttavia alta l'incertezza finanziaria determinata in particolare dalla conferma dei prelievi statali e dell'andamento delle entrate caratteristiche quali RCA - IPT.
Un particolare elemento critico, per la Provincia di Cremona è determinato dalla incidenza delle rate di mutuo, mai calcolate come spesa non contraibile in sede di SOSE e di quantificazione dei prelievi ex L. 190/14.
Rimane quindi costante la necessità di un'attenta gestione delle risorse, in una prospettiva triennale
Il contesto cui si inserisce questo mandato rimane connotato dalla grande incertezza sulla finanza locale;
le risorse finanziarie sono assottigliate dai continui tagli derivanti da interventi legislativi. Il tema delle risorse economiche destinate all'ente richiede un'attenta e rigorosa riflessione per rispondere alla priorità e individuare i progetti utili e funzionali al territorio.
Per la tenuta del bilancio sarà necessario monitorare:
- la valutazione delle dinamiche di spesa e di entrata;
- la verifica degli impegni già assunti in passato e delle relative coperture finanziarie;
- il rispetto degli equilibri di bilancio;
- il rispetto del vincolo del fondo di cassa finale al 31/12 non negativo;
- l'approfondimento e applicazione delle indicazione nazionali e regionali relative alla gestione del bilancio provinciale;
- ricerca di ogni possibile ed appropriata iniziativa di risparmi e razionalizzazioni di spesa che produca nel tempo minori costi o maggiori entrate;
- l'incasso dei tributi attivi provinciali e dei canoni di natura patrimoniale, nonché la messa in opera di tutte le attività di accertamento tendenti al recupero di eventuali evasioni sia di imposta che natura patrimoniale che di introiti derivanti da sanzioni in campo ambientale e sul codice della strada, anche verbalizzati dai Comuni su sistemi di rilevazione della velocità posizionati su SP.
In un'ottica più interna e gestionale verrà proseguita l'attività di sensibilizzazione in ambito contabile finanziario programmatorio, senza escludere specifici momenti formativi, volti a migliorare la capacità programmatoria dei settori maggiormente coinvolti.
Il settore, in particolare attraverso il servizio bilancio e contabilità svolge le seguenti attività:
- gestione del bilancio:
salvaguardia e assestamento generale entro il 31 luglio;
operazioni di variazioni in corso di esercizio, creazione e manutenzione dei capitoli di FPV, proposta di bilancio consolidato entro 15 settembre;
- redazione rendiconto e e procedura di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi;
- comunicazioni obbligatorie a BDAP e Corte dei Conti;
- emissione di reversali e mandati e rapporti con il Tesoriere;
- attività di assistenza e segreteria al Collegio dei revisori del conto.
Sul lato spesa, significativa è l'azione svolta sul tema del puntuale pagamento delle rate di ammortamento dei mutui già contratti.
Non è prevista per il 2021, né per gli esercizi successivi, la contrazione di nuovi mutui per il finanziamento di opere pubbliche previste in bilancio.
Il settore, attraverso il servizio tributi, garantisce inoltre:
-il puntuale pagamento delle utenze, delle locazioni passive, il pagamento di tutti i tributi passivi, imposte, tasse e contributi a carico dell'ente e la compilazione delle
relative denunce:
IMU/TASI per tutti i fabbricati e terreni provinciali non adibiti a compiti istituzionali (verifiche conteggi, pagamento e denunce annuali),
Tassa sui rifiuti, canoni consorzi irrigui e quote associative (verifica cartelle esattoriali, pagamento e denunce di variazione),
IVA:
fatturazione, versamenti mensili, dichiarazione annuale e comunicazione liquidazioni periodiche su base trimestrale, split payment, verifica necessità compilazione
esterometro,
IRAP su prestatori occasionali (versamenti mensili e denuncia annuale),
IRPEF su prestatori professionali e occasionali (versamenti mensili in qualità di sostituto d'imposta e denuncia annuale 770 semplificato ed ordinario, invio attestati di
pagamento),
dichiarazioni e denunce relative agli impianti fotovoltaici di proprietà,
IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE per tutti gli atti di autorizzazione e concessione rilasciati e autorizzati all'utilizzo di tale tipologia di imposta di bollo la stessa viene
riscossa direttamente dall'Ente e riversata all'erario a scadenze fisse a titolo di acconto, calcolato sulla base della consuntivazione dell'anno precedente.
- l'applicazione di tributi (TEFA IPT e RCA) e canoni patrimoniali (accessi e pubblicità) secondo le tariffe ed aliquote deliberate dal Presidente e recepite dal Consiglio,
secondo modalità improntate a trasparenza e correttezza:
l'invio degli inviti al pagamento relativamente ai canoni patrimoniali (accessi e pubblicità) indicativamente entro il
30 aprile di ogni anno , monitorando le posizioni debitorie e da settembre a dicembre effettua una costante attività di sollecito informale, per addivenire poi entro il mese
di febbraio dell'anno successivo all'iscrizione a ruolo delle posizioni rimaste insolute.
-la gestione della contabilità per la rendicontazione di IPT e RCAuto, con un costante confronto con il locale ufficio PRA in ordine ad alcuni aspetti particolari relativi
all'IPT (agevolazioni, rimborsi, recuperi..),
-la messa in opera di tutte le attività di accertamento tendenti al recupero di eventuali evasioni di imposta e di entrate patrimoniali, quali canoni non ricognitori, sanzioni
al codice della strada o in tema ambientale:
Tributo Tutela Ambientale - Imposta Provinciale di Trascrizione - Tributo R.C. Auto - Canone unico patrimoniale
comprendente, dal 01/01/2021:
ex Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche - ex Canoni di occupazione stradale ai sensi del Codice della Strada
-Riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali e delle sanzioni amministrative.
Si conferma l'obiettivo di garantire la tempestività dei pagamenti in conformità a quanto previsto dall'art. 9 del D.Lgs 78/2009, dal D.lgs 192/2012. Particolare
attenzione verrà impiegata anche nel 2021 nella verifica e monitoraggio dei dati inseriti nella piattaforma elettronica PCC gestita dal MEF in seguito a quanto stabilito
dalla legge di bilancio 2018/145, commi 858 e 872 riferiti in particolare alla comunicazione dello stock di debiti commerciali al 31/12 e al monitoraggio e aggiornamento
costante di scadenze e contenziosi per fatture commerciali ricevute.
Concorre alla realizzazone della Missione 01, programma 04, obiettivo operativo 01.