Finalità che si vogliono perseguire
Facilitare la trasmissione, ricezione e gestione delle comunicazioni dati conducente per la decurtazione dei punti dalla patente di guida, creando efficientamento delle risorse. Nello specifico:
• migliorare l’accessibilità alle modalità di comunicazione dei dati del conducente
• migliorare l'efficienza di protocollazione, fascicolazione ed archiviazione digitale delle comunicazioni pervenute
• sensibilizzare l’uso di canali di comunicazione semplici ed intuitivi quali il portale dedicato sul sito dell’Ente o la PEC
• eliminare l’indirizzo PEO comunicazionepunti@provincia.cremona.it
Motivazioni
Il Comando di Polizia Locale della Provincia di Cremona emette verbali di contestazioni a violazioni al Codice della Strada che prevedono la decurtazione di punti dalla patente di guida del conducente. Sul testo di tali verbali sono previste due modalità di presentazione dei dati del conducente:
a mezzo email ordinaria comunicazionepunti@provincia.cremona.it, oppure tramite il portale web dedicato. Nel secondo semestre dell’anno 2022 il numero di comunicazioni trasmesse tramite portale web accessibile dal sito dell’Ente è stato di 1848, mentre il numero delle comunicazioni trasmesse per PEC (nonostante non previsto sul verbale di contestazione) è stato di 139, per un totale di 1987. Le restanti sono state trasmesse mediante l’indirizzo PEO comunicazionepunti@provincia.cremona.it.
L'attuale modalità di comunicazione dei dati del conducente attraverso l’e-mail alla casella dedicata comunicazionepunti@provincia.cremona.it presenta varie criticità relative alla ricezione di allegati con dimensione superiore a 10MB, nonché difficoltà di riscontro al cittadino rispetto alla documentazione trasmessa e dispendio di risorse umane ed economiche nell’inserimento manuale di ogni documento pervenuto.
Al fine di migliorare la fascicolazione ed archiviazione digitale e l’accessibilità alle modalità di comunicazione dei dati del conducente, nonché al fine di razionalizzare le risorse umane presenti, si intende procedere alla sensibilizzazione degli utenti, tramite specifiche indicazioni sui verbali di contestazione, all’utilizzo del portale informatico appositamente creato e della PEC dell'Ente, in sostituzione della suddetta casella PEO. Si intende inoltre prevedere, esclusivamente come alternativa “residuale”, la trasmissione dei documenti in forma cartacea con posta raccomandata. Lo stesso portale web sarà potenziato per il pagamento della sanzione con PagoPA e per la visualizzazione dei fotogrammi collegati.
Situazione iniziale e traguardo atteso
Le attuali modalità di trasmissione delle comunicazioni dati conducente per la decurtazione dei punti dalla patente di guida prevedono la possibilità di inviare la documentazione a mezzo posta elettronica ordinaria PEO, con la rilevazione di alcune criticità rispetto agli allegati con dimensioni superiori a 10MB che spesso ne impediscono la ricezione. Inoltre la ricezione a mezzo PEO impegna una risorsa umana per la protocollazione di ogni atto pervenuto, nonché una risorsa per l’inserimento dei dati nel software di gestione dell’attività sanzionatoria.
Per gli utenti si riscontra la difficoltà di comunicazione con gli uffici del Comando in quanto, non ricevendo immediato riscontro di avvenuta consegna del plico documentale (non prevista nelle PEO), contattano la centrale operativa e l’ufficio verbali per avere informazioni in merito. Tale difficoltà si accentua nel caso in cui i file allegati superano i 10MB di dimensione, non permettendo l’inoltro della comunicazione.
L’obiettivo atteso è quello di garantire una migliore accessibilità alla modalità di comunicazione dei dati conducente per la decurtazione dei punti dalla patente di guida, attraverso un portale dedicato accessibile mediante SPID dal quale l’utente avrà la possibilità di inserire in modo facile ed intuitivo i dati necessari, nonché visualizzare i fotogrammi delle violazioni e/o pagare la sanzione, oltre alla specificazione sui verbali di contestazione della possibilità di trasmissione tramite PEC istituzionale. In stretta correlazione ci si prefigge l’obiettivo di eliminare la PEO dedicata a tali comunicazioni dall’esterno, rendendo più efficiente la distribuzione del carico di lavoro tra le risorse umane presenti negli uffici amministrativi che attualmente si occupano della protocollazione delle email e dell’inserimento dei dati nel software gestionale delle sanzioni, destinandoli ad altre attività attualmente carenti.