Valutazione di Impatto Ambientale

Valutazione di Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un processo tecnico – amministrativo finalizzato a individuare, descrivere e valutare gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sul territorio, sull’uomo (impatto sanitario), sulla fauna e sulla flora (impatto sulla biodiversità), sul suolo, sulle acque superficiali e sotterranee, sull’aria, sul clima, sul paesaggio e sull’interazione tra detti fattori, nonché sui beni materiali e sul patrimonio culturale e sociale presenti nelle aree circostanti il progetto stesso. Non è invece compito della V.I.A. determinare valori limite per le emissioni e prescrizioni relative ai cicli produttivi svolti all’interno delle opere progettate, che sono oggetto delle autorizzazioni di settore (A.I.A., A.U.A., autorizzazione all’emissione in atmosfera o scarico di reflui, concessione di derivazione di acqua pubblica, …).

Le norme che disciplinano la materia delle Valutazioni Ambientali sono organicamente consultabili e scaricabili tramite il portale telematico regionale S.I.L.V.I.A. (Sistema Informativo Lombardo V.I.A.).

Per informazioni: Ufficio V.I.A.
Corso Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
e-mail: via@provincia.cremona.it
Responsabili dei procedimenti: dott.ssa Barbara Pisaroni (progetti relativi a trattamento dei rifiuti, fonti energetiche rinnovabili e forestazione), dott. Massimo Cremonini Bianchi (progetti relativi a stabilimenti industriali, allevamenti, derivazioni di acque pubbliche)
Referenti: Stefania Carlà - tel. 0372/406543, Chiara Merlo - tel. 0372/406645