Vai al contenuto della pagina

Obiettivi e contenuti

Ultimo aggiornamento 02-04-2021

Il  piano energetico ambientale si pone come obiettivo l'inquadramento del panorama energetico (uno degli indicatori della salute dell'economia) nell'ottica però degli aspetti ambientali, indici della qualità della vita e della sostenibilità. Proprio per queste sue potenzialità viene utilizzato da molte province nonostante l'assenza di obbligatorietà. Anzi, proprio per il carattere di volontarietà, i progetti pilota realizzati godono ancora di quella flessibilità che ben si adatta alle peculiarità delle diverse realtà locali.
Il piano energetico ambientale realizzato per la Provincia di Cremona si caratterizza, nel panorama di quelli esistenti, perché è pensato e realizzato attraverso un supporto informatico; è organizzato in tre strumenti: una base dati, un sistema di fogli elettronici ed un ipertesto consultabile via web. Tutto il processo risulta quindi facilmente aggiornabile, ripercorribile, modificabile e fruibile.
La scelta di adoperare fogli elettronici e non un sistema costruito ad hoc garantisce un facile approccio a qualsiasi utente, poiché non occorre un particolare addestramento: questo previene il precoce invecchiamento e l'inutilizzo del piano stesso.
Lo sviluppo del piano è stato condotto nell'ambito di Agenda21: il coinvolgimento di tutti gli attori portatori di interesse sin dalla fase progettuale attraverso i forum di Agenda21 ha reso possibile sia l'appoggio degli enti per la raccolta di dati (anche attraverso interviste e questionari), sia il recepimento dei suggerimenti relativi a peculiarità energetico-ambientali locali che hanno meglio delineato i campi di indagine. La partecipazione attiva ha garantito una miglior diffusione dei risultati e la presa di coscienza da parte dei cittadini di aver partecipato ad un processo conoscitivo-decisionale.
Gli obiettivi del piano, in accordo con le indicazioni regionali, sono l'analisi della situazione del territorio, la valutazione di domanda e offerta di energia, l'impatto ambientale e la sostenibilità del suo utilizzo nonché l'inquadramento delle potenzialità di un uso più razionale dell'energia e di riduzione dell'inquinamento prodotto.

In fondo alla pagina è possibile scaricare il PEAP2003 e la delibera provinciale di attuazione.

Allegati: