Vai al contenuto della pagina

Convegni

Ultimo aggiornamento 02-04-2021

Convegno "Fonti di energia rinnovabile in pianura"
Si  è svolta presso la Sala Teatro Leone del Comune di Castelleone l'11 novembre 2005, la tavola rotonda sulle fonti rinnovabili per un confronto di esperienze e opportunità sul tema dell'energia sostenibile. Il convegno ha visto l'alternarsi di alcune testimonianze di implementazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
L'azienda agricola Rinaldi ha portato la sua esperienza con il biogas, sottolineando il risparmio energetico e l'integrazione di reddito raggiunti grazie all'attivazione dell'impianto, seguito da Marco Lorenzi della società Genhydro che ha relazionato sull'impianto mini idroelettrico di Genivolta, che sfruttando un salto d'acqua di piccola portata riesce a produrre energia equivalente al consumo di 2143 famiglie con una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica di 7.500 tonnellate all'anno.
Marco Antoniazzi della Provincia di Cremona è quindi intervenuto per illustrare i risultati del bando di finanziamento 2005 per la realizzazione di impianti fotovoltaici e ha presentato le novità per la richiesta di contributi per l'anno prossimo. Infine Fabrizio Cremaschini di Aspm Soresina, ha spiegato l'introduzione del teleriscaldamento a Soresina, argomentando il grande interesse dell'azienda per le fonti rinnovabili.
Di seguito si è aperto un vivace dibattito che ha visto numerosi interventi del pubblico, tra cui associazioni di categoria (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, Associazione Giovani Industriali, CCIAA, Associazione Artigiani), Legambiente, AEM, CNER, la Banca Popolare di Cremona, il Politecnico di Milano, l'Università Cattolica e l'ENEL.

Convegno "La riqualificazione sostenibile del territorio. Condivisione, partecipazione, reti locali per lo sviluppo sostenibile in edilizia"
Si è tenuto il 7 giugno 2005 il convegno "La riqualificazione sostenibile del territorio. Condivisione, partecipazione, reti locali per lo sviluppo sostenibile in edilizia", organizzato in collaborazione con l'ANAB sul tema della sostenibilità e dell'efficienza energetica aperte dallo sviluppo della bioedilizia e della bioarchitettura.
Il convegno ha scandagliato le prerogative di questo nuovo orizzonte del costruire, evidenziando la necessità di ricercare il miglioramento degli standard qualitativi, di diffondere l'utilizzo di materiali biocompatibili, nonché mantenere controllati i consumi e le emissioni nell'ambiente. Parallelamente il dibattito ha lasciato emergere anche la possibilità di nuovi percorsi di sviluppo per l'economia locale.
Nel corso della tavola rotonda a seguito del convegno, il dibattito si è concentrato sull'opportunità di creare un organismo di riferimento per la promozione, la diffusione e la certificazione della bioedilizia e della bioarchitettura.

Convegno "Efficienza energetica negli edifici pubblici. Esperienze e proposte"
Organizzato dall'Ufficio Agenda 21 della Provincia di Cremona, l'Ufficio Energia della Provincia di Bologna e l'end-use Efficiency Research Group del Politecnico di Milano, il convegno del 27 aprile 2005 ha focalizzato sullo sviluppo di strategie e azioni per implementare il basso consumo energetico degli edifici pubblici, così come richiama la direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia. In particolare, l'incontro ha presentato azioni già svolte o in corso che affrontano in modo innovativo queste problematiche, con l'intento di avviare un confronto fra gli attori del settore.
La Provincia di Cremona ha illustrato ai presenti le azioni dell'Amministrazione in materia di efficienza energetica, come il progetto DEEP, l'appalto calore e il Piano Energetico Ambientale. Mentre Nicola Labanca e Andrew Pindar del Politecnico di Milano hanno presentato il progetto PICOlight per finanziare investimenti in efficienza energetica da parte degli enti pubblici.