Vai al contenuto della pagina

Autorizzazioni in pubblica utilità

Ultimo aggiornamento 12-02-2024

La legge permette di presentare istanza per il rilascio del decreto di autorizzazione alla costruzione ed esercizio delle linee elettriche di media tensione con dichiarazione di "pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità" delle opere da realizzare, procedura che è propedeutica all'avvio di una successiva procedura di asservimento coattivo ai sensi del dpr. 327/2001 e s.m.i.

Durante l'istruttoria, in particolare, oltre all'approvazione del tracciato proposto dal Gestore locale della rete si approva anche l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sui terreni per i quali non è stato possibile ottenere un contratto di servitù bonario per la posa della linea e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere.

Possono presentare istanza sia i distributori locali di energia elettrica sia gli autoproduttori da F.E.R. e, nel secondo caso, la successiva volturazione all'esercizio, esclusiva competenza del distributore locale, sarà inserita direttamente nel decreto di autorizzazione.

Il modelle di istanza, nel quale sono elencati anche tutti gli allegati da produrre, è scaricabile in fondo alla pagina.

 

Normativa nazionale di riferimento

- D.P.R. 327/2001 e s.m.i.;

- L.R. 52/1982 e s.m.i.;

 

Oneri di istruttoria

Gli oneri sono stabiliti annualmente dall'Amministrazione con apposita delibera provinciale, i cui contenuti sono consultabili a questa pagina.
 
Gli importi, comprensivi delle marche da bollo, devono essere versati esclusivamente tramite l'applicativo Pago PA, seguendo le indicazioni fornite a questa pagina e avendo cura di indicare nell'apposito campo le informazioni utili all'identificazione della pratica.
 

Assolvimento imposta di bollo

Insieme all'istanza, dovranno essere versati gli oneri per le marche da bollo virtuali, relative a:
  • istanza di autorizzazione (pari a 16 euro);
  • decreto di autorizzazione (pari a 16 euro).
Tali importi dovranno essere versati tramite il sistema PagoPA, contestualmente agli oneri d'istruttoria di cui al paragrafo precedente.
 
 
Per informazioni:
Servizio Aree protette, Energia, Rifiuti
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - tel 0372 /406469
e-mail : energia@provincia.cremona.it
Responsabile del Servizio: dott.ssa Barbara Pisaroni
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30
Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: