Vai al contenuto della pagina

Rinnovi di autorizzazioni in scadenza

Ultimo aggiornamento 19-01-2023

per insediamenti già autorizzati in forma esplicita dalla Provincia e che non abbiano subito modifiche rispetto a quanto precedentemente autorizzato.

Ai sensi dell'art. 124 comma 8 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i, l'autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio (data di avvenuta notifica dell'atto) e un anno prima della data di scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo, quando lo scarico non ha subito alcuna modifica delle proprie caratteristiche qualitative e quantitative rispetto a quanto riportato nel precedente atto.

Se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata, lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all’adozione di un nuovo provvedimento.

Dal 13 giugno 2013 i rinnovi delle autorizzazioni allo scarico sono sostituite, per le piccole e medie imprese, dall'Autorizzazione Unica Ambientale; pertanto tali aziende non possono presentare domande agli Uffici provinciali, ma devono rivolgersi al SUAP territorialmente competente.

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: