Vai al contenuto della pagina

Pozzi ad uso domestico

Ultimo aggiornamento 15-02-2023

La realizzazione e l'utilizzo di pozzi ad uso domestico è normata dall'art. 4 del Regolamento Regionale n. 2 del 24 marzo 2006.

Sono considerati pozzi per uso domestico quelli utilizzati dal proprietario del terreno in cui è localizzata l'opera di presa (ovvero dall’usufruttuario o dall’affittuario, purchè il proprietario dia il suo consenso) per gli usi tipici della famiglia (l'uso igienico–potabile solo in zone non servite dal pubblico acquedotto, l'innaffiamento di orti e giardini ma non l'irrigazione di appezzamenti agricoli, il lavaggio di autovetture e simili, l'abbeveraggio degli animali ma non l'allevamento zootecnico, il lavaggio degli automezzi ed altri usi analoghi), a condizione che:

I soggetti che sono interessati all'escavazione o utilizzo di un pozzo ad uso domestico devono comunicare preventivamente le caratteristiche dell'opera di presa e del prelievo mediante la piattaforma S.I.P.I.U.I., raggiungibile al sito www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui. Decorsi 60 giorni dalla presentazione senza che sia intervenuta alcuna comunicazione da parte della Provincia, il pozzo può essere scavato.

Le comunicazioni di nuovi pozzi ad uso domestico devono essere trasmesse mediante l'applicativo regionale S.I.P.I.U.I. raggiungibile al sito www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/. Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800.318.318 da rete fissa o 02/32323325 da rete mobile o inviare una mail ad assistenza-sipiui@lispa.it

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 33 del R.R. n. 2/06, i prelievi ad uso domestico non sono soggetti all'obbligo della denuncia annuale dei volumi di acqua prelevata né all'obbligo di installazione del misuratore delle portate derivate.

Chi intende procedere alla chiusura di un pozzo domestico, deve comunicare alla Provincia di Cremona gli estremi catastali dell'ubicazione dell'opera di presa e il motivo per cui intende procedere alla chiusura; tale comunicazione deve essere trasmessa con modalità tradizionali (non mediante il portale S.I.P.I.U.I.)

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: