Fondi Strutturali Europei PON: sostituiti i serramenti all'I.I.S. Galileo Galilei di Crema

Data di pubblicazione: 31 maggio 2021 in "Ufficio Stampa"

FONDI STRUTTURALI EUROPEI. PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014/2020. AVVISO MIUR “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN  CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19” (PROT. N. 13194 DEL 24 GIUGNO 2020).
SCHEDA PROGETTUALE – 1

Sopralluogo all’ I.I.S. Galileo Galilei di Via Matilde Di Canossa, 21 a Crema, dove si sono conclusi i lavori relativi alla fornitura e posa di nuovi serramenti in sostituzione parziale degli attuali per l'adeguamento degli spazi scolastici al fine di favorire il necessario distanziamento tra gli studenti per il contenimento della diffusione del contagio da COVID 19.
L’entità del sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea, come da scheda progettuale approvata con deliberazione del Presidente era pari ad euro 50.001,24. a seguito di espletamento di affidamento la spesa è stata definita in 47.354,85 euro iva compresa.

“Abbiamo svolto tra il 2020 e 2021 molti interventi nei nostri plessi scolastici sia in risposta alle misure Covid sia in termini di efficientamento, sicurezza e miglior fruibilità di spazi – hanno precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni ed il delegato all’edilizia scolastico consigliere provinciale, Rosolino Azzali – Il gran e complesso lavoro svolto dagli Uffici tecnici dell’edilizia scolastica della Provincia ha permesso di realizzare opere necessarie in tempi stretti, accogliendo le richieste anche che giungevano dai singoli Dirigenti scolastici”.
Al sopralluogo erano presenti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Grazia Crispiatico con i suoi collaboratori: prof. Davide Pagliarini, primo collaboratore, DSGA, dott. Nicola Caprara, prof.ssa Sara Melada, referente Ufficio Tecnico.

“Gli interventi effettuati - ha precisato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Grazia Crispiatico - dalla Provincia hanno consentito di realizzare nuovi spazi qualificando nel contempo il plesso scolastico, in ottemperanza sia alle norme di sicurezza che alle necessità connesse alla realizzazione della didattica per competenze. Proficuo e sinergico è stato il dialogo con l’Amministrazione Provinciale per arrivare al risultato, rispettando i tempi stretti per poter fruire dei finanziamenti PON, reale occasione di miglioramento strutturale dell’edificio scolastico.
Gli interventi si inseriscono inoltre in un piano più articolato di attenzione alla sicurezza e all’ambiente finalizzato all’ottenimento del CPI per l’Istituto Tecnologico“.

Nello specifico l’intervento, reso possibile grazie ai Fondi Strutturali Europei. Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, Competenze e Ambienti per L’apprendimento” 2014/2020, ha riguardato la rimozione di un certo numero di serramenti (collocati nelle aule 24-25-26-27-28-29) per dare la possibilità di utilizzare al meglio gli spazi per la didattica ed aumentarne la loro capienza secondo le indicazioni date dal Ministero per il distanziamento tra gli alunni.
La tipologia di apertura degli attuali serramenti, infatti, non consente, nelle aule dove è previsto l’intervento, di sfruttare correttamente la superficie delle aule, impedendo di fatto l’avvicinamento dei banchi alla zona
finestrata per ragioni di sicurezza. La loro sostituzione con serramenti ad apertura a ribalta consente invece di ottimizzare lo spazio di dette aule, migliorandone contemporaneamente anche le prestazioni termiche ed acustiche.