Vai al contenuto della pagina

Fondi Strutturali Europei PON: sostituiti i serramenti all'I.I.S. I.I.S. "Racchetti - da Vinci"


Data di pubblicazione: 31 maggio 2021 in "Ufficio Stampa"

FONDI STRUTTURALI EUROPEI. PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014/2020. AVVISO MIUR “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19” (PROT. N. 13194 DEL 24 GIUGNO 2020).
SCHEDA PROGETTUALE – 3

Il progetto d’intervento ha riguardato la rimozione di un certo numero di serramenti delle aule del primo piano – lato via Stazione - per dare la possibilità di utilizzare al meglio gli spazi per la didattica ed aumentarne la loro capienza secondo le indicazioni date dal Ministero per il distanziamento tra gli alunni.
Al sopralluogo presenti oltre al Presidente Paolo Mirko Signoroni, il Dirigente Scolastico Claudio Venturelli, che ha fatto presente come l’intervento abbia, appunto, da un lato efficientato strutturalmente l’esistente con nuovi serramenti, dall’altro, grazie a questi, con diversa tipologia di apertura, reso possibile di conseguenza un miglior utilizzo degli spazi recuperano un maggior numero di postazioni per singolo spazio.
L’intervento in oggetto riguarda un singolo edificio scolastico, ovvero l’ I.I.S. "Racchetti - da Vinci" di Via Ugo Palmieri,4 a Crema.

La tipologia di apertura dei serramenti presenti non consentiva, nelle aule dove era previsto l’intervento, di sfruttare correttamente la superficie delle aule, impedendo di fatto l’avvicinamento dei banchi alla zona finestrata per ragioni di sicurezza.

La loro sostituzione, grazie ai Fondi Strutturali Europei. Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014/2020”, con serramenti ad apertura a ribalta ha consentito di ottimizzare lo spazio di dette aule, migliorandone contemporaneamente anche le prestazioni termiche ed acustiche.

Entità del sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea, come da scheda progettuale approvata con deliberazione del Presidente n. 101 del 13.08.2020: euro 49.519,80.

Importo dei lavori realizzati, previo espletamento di procedura per l’affidamento ad operatore economico (con aggiudicazione effettuata con determinazione n. 365 del 22.09.2020) per euro 44.921,37.

Allegati:

Per contattarci:
email: ufficiostampa@provincia.cremona.it