Vai al contenuto della pagina

Cerimonia di presentazione della "Associazione temporanea di scopo" per lo sviluppo del Masterplan 3C

Discorso del Presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni


Data di pubblicazione: 15 aprile 2022 in "Ufficio Stampa"

Autorità Civili, militari, religiose
Gentili presenti,
oggi scriviamo insieme un altro importante capitolo della storia del nostro territorio.

Ieri il Patto dello sviluppo ed i Tavoli della Competitività oggi la Costituzione della Associazione temporanea di scopo per l’attuazione del piano di sviluppo strategico del territorio sulla base delle indicazioni del Masterplan 3c.

Una convenzione a cui seguirà una miglior definizione delle modalità operative interne, con i necessari adeguamenti in corso d’opera, frutto di un confronto fra tutte le parti.

Non è un contenitore rigido, ma uno strumento flessibile, propedeutico alla crescita della nostra società al passo con i cambiamenti e le sfide a cui tutti siamo chiamati a rispondere.

Voglio, con forza, ed è doveroso, ringraziare in questo lungo arco temporale tutti gli attori, pubblici e privati.

Un sistema che negli anni ha fatto squadra, dalla Provincia con i Comuni, alla Camera di Commercio, Regione e Governo, insieme alla Categorie economiche, imprese, università, parti sociali ed economiche, associazioni, Ordini professionali ed amministratori che mi hanno preceduto.
In particolar modo il mio pensiero va a Davide Viola .....  Mi sia consentito anche un particolare ringraziamento all’Associazione industriali di Cremona che con The European House Ambrosetti nel 2018 ha avviato il Masterplan 3C.

Questo è un lungo percorso, meglio ...... un cammino, articolato, complesso, non facile che continua e conserva la sua mission principale : la crescita del territorio, che deve esser sempre più coeso, ed il suo posizionamento a livello nazionale ed all’estero, al servizio di imprese e cittadini.

La pandemia prima e la drammatica situazione geopolitica internazionale ora, hanno rallentato questo percorso e dall’altro ci hanno imposto, repentinamente, nuovi scenari e radicali cambi di strategia.
Nulla di perfetto e nulla di definito, nemmeno di scontato, ma questo traguardo si pone nell’alveo di quanto, e tanto, si è fatto e si sta facendo, come i Sindaci presenti lo possono testimoniare, insieme alle imprese e parti sociali, nelle rispettive difficoltà finanziarie e programmatiche.

Certamente vi sono alcuni gap:
in primis quello infrastrutturale, ma non è l’unico.

The European House Ambrosetti ci darà a tal proposito un quadro aggiornato, anche alla luce dell’attuale contesto socio-economico, che tiene in debito conto anche i passi in avanti, che abbiamo fatto come sistema locale.
Non ultimo, a titolo esemplificativo, la realizzazione del complesso universitario a S. Monica e le recenti opportunità con il tema delle comunità energetiche, che rappresentano un giusto connubio tra pubblico e privato.

Vi sono questioni fondamentali che influenzano e determinano le nostre scelte: la transizione ecologica, l’inclusione e coesione sociale,
l’innovazione, un efficace e funzionale sostegno alle imprese all’interno di politiche comunitarie, che conducano alla piena realizzazione di una economica circolare, la valorizzazione delle filiere produttive locali e dei distretti, all’interno dell’evoluzione delle nuove relazioni internazionali.

Non sono di certo di aiuto:

l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, connesso anche alla relativa reperibilità, il crescente fabbisogno e dipendenza energetica, con i relativi costi, la sempre maggior complessità burocratica sottesa all’accesso di bandi e finanziamenti, la necessità di una diffusa mobilità sostenibile, l’intermodalità che non sfrutta appieno le potenzialità del territorio, lo stato dell’occupazione attuale,

la necessità di sempre nuovi e differenti servizi alla popolazione, sono gli elementi che dettano e devono dettare le nostre agende operative.

Aspetti che nel modello di A.T.S. verranno trattati dal Comitato di gestione, dall’Assemblea e dai team di progetto.

Le riflessioni attorno alla semplificazione degli iter in ambito energetico, la revisione dell'intero quadro 2030 per il clima e l'energia dell'UE, volti a ad aumentare la quota di fonti energetiche rinnovabili così come il dibattito sullo stoccaggio e acquisto in ambito comunitario del gas e materie prime, ci ha visto e ci vede attori ed attuatori di interventi, che a livello locale, stiamo affrontando e che richiedono precisi impegni da parte di tutte le Istituzioni.

Oggi non cito dati, statistiche ed analisi che spettano a chi ha condotto un approfondito studio e seguirà negli interventi e nemmeno riporto frasi celebri...

Siamo qui non per scrivere pagine di un libro dei sogni, ma a continuare il cantiere del nostro territorio, come così complessivamente indicato nello schema di costituzione dell’ATS, dove ognuno, con il proprio mattone ed il proprio sapere, contribuisce alla società dell’oggi e del domani, attraverso uno strumento che, grazie a tutti, è una opportunità.

Grazie a tutti e buon lavoro
Paolo Mirko Signoroni

Per contattarci:
email: ufficiostampa@provincia.cremona.it