Vai al contenuto della pagina

Biblioteca Statale di Cremona: eventi settembre - ottobre 2022


Data di pubblicazione: 20 settembre 2022 in "Ufficio Stampa"

MEMORIAL CESARE GUALAZZINI :
L'iniziativa vede la collaborazione di: Ali, Anlai
, "CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus" Lombardia e Cremona, Biblioteca Statale di Cremona
Il 23 settembre 2022 ore 09,00 si terrà l'inaugurazione della mostra delle chitarre eseguite da Cesare Gualazzini.

Il programma prevede interventi di Interventi di Dott.ssa Raffaella Barbierato Direttrice Biblioteca, Prof.ssa Maresa Politi Gualazzini, Prof. Gualtiero Nicolini Presidente Anlai, m° Francesco Taranto musicista Erom edizioni, m° Lorenzo Frignani presidente Ali Professionisti dott. Mario Silla Direttore CremonaSera, prof.ssa Anna Maramotti Presidente Ali, Intervento musicale m° Francesco Molmenti

Giornate Europee del Patrimonio, 24-25 settembre, ore 9-13: Mostra documentaria "Nuovi frammenti di storia della liuteria”, con inaugurazione prevista alle ore 10 di sabato 24 settembre.
Un momento per riflettere sulle basi documentali di ricerca nella Liuteria cremonese, dichiarata dall'Unesco patrimonio immateriale dell'Umanità, a 9 anni di distanza dalla prima mostra sul tema: in questa occasione verranno presentati nuovi materiali rinvenuti nei depositi della Biblioteca e  l'ordinamento e la valorizzazione di quanto già conosciuto. La Mostra sarà in concomitanza con gli eventi di MondoMusica alla Fiera di Cremona e della mostra sulla Liuteria del Novecento presso il Museo del Violino (che presenterà in copia parte del materiale esposto in originale nella Biblioteca).  

Apertura straordinaria: Giovedì 29 settembre, apertura serale di 3 ore dalle 18 alle 21. Nell'occasione verrà anche ospitato lo storico dell'arte Flavio Caroli per la presentazione del suo libro "I sette pilastri dell'arte di oggi" (Mondadori, 2021) .

Domenica di Carta: 9 ottobre, ore 9-13inaugurazione alle ore 10,30 della  Mostra "Le legature antiche della Biblioteca Statale di Cremona" e presentazione del primo volume del catalogo. Si tratta di un progetto pluriennale che vede ora il momento conclusivo con l'esposizione di legature antiche di pregio dei secoli XV-XVII e la presentazione del primo volume del catalogo (XV- XVI in. e volume di apparati - glossario e indici), pensato come opera in più volumi, a cura di Federico Macchi, che sarà pubblicato dalla Biblioteca Statale nella sua collana "Mostre e cataloghi". L'opera completa comprenderà le schede di 393 legature della Biblioteca Statale di Cremona dal XV sec. ai primi anni del '900.

Per contattarci:

email: ufficiostampa@provincia.cremona.it