Genivolta, sopralluogo del Presidente Signoroni al cantiere per la nuova Rotatoria

"Nonostante il maltempo, i lavori per la nuova rotatoria a Genivolta stanno procedendo"

Data di pubblicazione: 18 maggio 2023 in "Ufficio Stampa"

Procedono i lavori relativi all’intervento per la riqualifica dell’intersezione tra la S.P. CR EX S.S. n.498 “Soncinese” e la S.P. n. 84 “di Pizzighettone” in Comune di Genivolta mediante la realizzazione di una nuova rotatoria.

“Nonostante il maltempo, i lavori per la nuova rotatoria a Genivolta stanno procedendo – ha commentato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni – Un’opera fondamentale e necessaria, considerato che l’attuale innesto a raso è collocato, infatti, su un tratto in curva della ex statale e non garantisce adeguate condizioni di sicurezza alla circolazione a causa delle limitate condizioni di visibilità e di percezione dell’intersezione, soprattutto per i veicoli transitanti lungo la ex statale, e ulteriormente limitate nelle ore di punta dalle manovre dei mezzi in entrata ed uscita dall’area parcheggio limitrofa a servizio del bar trattoria “La speranza” adiacente l’intersezione”.

Il Presidente Signoroni durante il sopralluogo

Ha continuato Signoroni: “Il costo complessivo dell’opera è pari a € 705.000,00, finanziato dalla Regione Lombardia per l’importo di € 600.000,00 e dalla Provincia di Cremona per l’importo di € 105.000,00.
Seguiremo le diverse fasi per monitorare il cronoprogramma previsto e addivenire così al più presto ad un nuovo tratto viario, più sicuro e funzionale alla mobilità provinciale. Nella fattispecie i singoli lavori sono stati aggiudicati all’Impresa Edile De Carli Andrea s.r.l. con sede a Capralba (CR) per un importo complessivo di € 350.487,50, che ha dato avvio alle lavorazioni nei primi giorni di    maggio”.

Per l’esecuzione dei lavori, infine, si è resa necessaria la chiusura della strada provinciale che collega  Genivolta con Soresina. Il percorso alternativo prevede la percorrenza della SP 89 per Casalmorano e della stessa ex statale che resterà invece transitabile durante la prosecuzione dei lavori.