Vai al contenuto della pagina

POR FSE - Lombardia Europa 2020

Ultimo aggiornamento 13-03-2023

Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV) nel contesto metropolitano: essere competitivi in Europa

Periodo: 2018 – 2019

Programma europeo di riferimento: POR FSE – Asse IV Rafforzare la capacità istituzionale delle Autorità pubbliche e delle parti interessate a un’amministrazione pubblica efficiente.

La d.g.r. 7682/2018 ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione orizzontale tra ANCI LOMBARDIA (capofila del progetto) - REGIONE LOMBARDIA (partner di progetto) - PROVINCIA DI BRESCIA (partner di progetto) per la realizzazione del  progetto “LOMBARDIA EUROPA 2020 - Progettazione, modellizzazione e start up di Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa.


Successivamente in data 13/02/2018 è stata sottoscritta la Convezione, cui seguirà l’approvazione del progetto. Con decreto N. 6992 del 16/05/2018 è stato quindi approvato il progetto “Lombardia Europa 2020” presentato da Anci Lombardia, in qualità di partner capofila, ed in data 21/05/2018 è stato formalmente avviato.Obiettivo principale del progetto, realizzato in partenariato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Provincia di Brescia, è promuovere presso il personale dipendente degli enti locali della Lombardia la capacità progettuale per la programmazione europea e l’attivazione di azioni di sistema con il partenariato socioeconomico locale nel quadro dell’Agenda urbana dell’Unione europea e della programmazione 2014-2020.

Il progetto promuove lo start-up di Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV), ossia modalità organizzative in grado di favorire la gestione associata dei servizi europei nei contesti d’area vasta lombardi al fine di attrarre, utilizzare e gestire risorse europee per realizzare interventi che rispondano alle esigenze e peculiarità dei territori, attraverso  un percorso integrato di capacity building costituito da interventi di ricerca, informazione, progettazione, sperimentazione e implementazione che consenta di istituire sul territorio regionale i SEAV e avviarne l’operatività.

I soggetti beneficiari sono: ANCI Lombardia, Provincia di Brescia, Regione Lombardia – DG Presidenza (per la realizzazione delle attività, metterà a disposizione a titolo gratuito risorse professionali e strumentali in coerenza con quanto previsto dal progetto).

Il percorso integrato è rivolto ai Comuni lombardi, alle Unioni dei Comuni, alle Zone omogenee, alle Province lombarde e alle Aree Vaste, alla Città metropolitana, oltre che a Regione Lombardia.

Le risorse disponibili per la realizzazione delle iniziative formative ammontano a € 2.000.000,00.

La Provincia di Cremona ha aderito con delibera n.157 del 7/12/2018 e ha sottoscritto un accordo quadro con il Comune di Cremona per la partecipazione al percorso di costituzione del Servizio Europa d’Area Vasta.

Ufficio Europa:
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 - Cremona
tel: 0372 406248  fax: 0372 406 301
e-mail: ufficioeuropa@provincia.cremona.it

Allegati: