Vai al contenuto della pagina

PIC - TEM Dai punti alla Rete - 2019

Ultimo aggiornamento 28-12-2022

PIC – TEM Dai Punti alla Rete: percorsi e processi di innovazione culturale per lo sviluppo ed il benessere della comunità del cremasco.


La proposta di studio di fattbilità per la progettazione è stata finanziata da Fondazione Cariplo


FINANZIATORE: Regione Lombardia


CAPOFILA: Comune di Crema


PARTNER:
    • Politecnico di Milano, partner
    • OrtOfficine Creative - Associazione Rivolta d’Adda
    • Reindustria Innovazione
FINANZIATORE 2° livello:
    • Provincia di Cremona
    • Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Cremona
    • CulturMedia LegaCoop

L’innovazione è elemento caratterizzante del PIC: patrimonio culturale immateriale intrinseco di una comunità che su questa spinta si costruisce e rinnova.
Il progetto  pone le sue basi sulla consapevolezza della spinta all’innovazione che contraddistingue persone, imprese e attori dell’area territoriale coinvolta (la zona dell’alto Cremasco compresa tra Crema e Rivolta d’Adda, verso Milano) e che si identifica non solo in un carattere proprio delle persone che la abitano ma anche nelle attività che questi stessi attori mettono in campo.
Sappiamo di appartenere ad un territorio fragile poiché frammentato in tanti piccoli comuni e che subisce la forza attrattiva dei grandi centri urbani vicini, primo su tutti la metropoli di Milano, che è indubbiamente un vantaggio ma rischia di generare un rapido declino, dovuto soprattutto all’abbandono dei borghi, non in grado - da soli - di offrire possibilità di crescita, causando un inevitabile degrado del patrimonio costruito e ambientale.

Ufficio Europa:
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 - Cremona
tel: 0372 406248  fax: 0372 406 301
e-mail: ufficioeuropa@provincia.cremona.it