Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa assicura la divulgazione all’esterno dell’attività dell’Ente e degli Organi di Governo, promuove la conoscenza delle linee di azione, del programma e coordina, in particolare, le attività di informazione rivolte ai massmedia.

Tali attività di informazione sono, peraltro, normate anche dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” e s.m.i. e dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422, con i relativi profili professionali, che pone dei precisi obblighi, obiettivi ed azioni.

Inoltre, favorisce la corretta informazione alla comunità locale sulle funzioni e sulle iniziative promosse dalla Provincia di Cremona.

Nello specifico si occupa:

  • della redazione di comunicati riguardanti l'attività dell'Amministrazione e dei suoi Organi;
  • dell'organizzazione di conferenze stampa;
  • della redazione di newsletter istituzionali e di altri prodotti editoriali;
  • della stesura di testi, interventi per pubblicazioni e manifestazioni;
  • della gestione delle relazioni degli organi istituzionali con i mass media e testate giornalistiche;
  • della promozione ed organizzazione di interviste con gli amministratori e resoconti giornalistici di tavoli tematici;
  • della redazione di dossier su temi di particolare rilievo;
  • della predisposizione di dossier fotografici.

L’Ufficio Stampa, all’interno delle funzioni e della nuova organizzazione dell’Ente Provincia, collabora con i Comuni del territorio al fine di una adeguata e costante informazione ai MassMedia ed alle testate giornalistiche.

Nello specifico, l’Ufficio Stampa, nel rispetto della L. 150/2000 e s.m, promuove conferenze stampa, redigendo dossier giornalistici e comunicati stampa in collaborazione con i Comuni ed Unioni dei Comuni, offrendo un servizio ai medesimi di supporto tecnico-giornalistico, fornendo una chiara quanto tempestiva informazione sia per attività specifiche dei Comuni che per progetti sinergici con la Provincia di Cremona


Fabrizio Pizzamiglio
Giornalista - Responsabile Ufficio Stampa
Istruttore Direttivo
Tel. 0372 406227
E-mail: ufficiostampa@provincia.cremona.it

 
Pagina aggiornata al 03-04-2018