Vai al contenuto della pagina

I servizi compresi nel SGQ

Ultimo aggiornamento 26-05-2017

I servizi ai lavoratori

Presa in carico per la sottoscrizione del Patto di Servizio

Ha lo scopo di confermare lo status di disoccupazione e di effettuare una prima analisi dei bisogni dell'utente finalizzata a definire i servizi di politica attiva cui il lavoratore si impegna a partecipare.

Servizio di informazione orientativa

Ha lo scopo di facilitare la ricerca attiva del lavoro fornendo informazioni sulle tipologie dei rapporti di lavoro e sull’offerta formativa e di lavoro del territorio provinciale. Nell’ambito del servizio vengono raccolte le aspirazioni e le disponibilità al lavoro.

Colloquio di orientamento

Ha lo scopo di accompagnare e sostenere l’utente nell’approfondimento della conoscenza di sé e delle proprie risorse per la definizione di un progetto formativo e/o professionale personalizzato.

Bilancio attitudinale

Ha lo scopo di approfondire la conoscenza, da parte dell’utente, delle proprie attitudini e risorse al fine di progettare un piano professionale e/o formativo.

Bilancio di competenze

Ha lo scopo di accompagnare l’utente nell’acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie competenze e della loro trasferibilità in vista della definizione di un progetto di riqualificazione e/o inserimento/reinserimento lavorativo.

Ricerca attiva del lavoro

Ha lo scopo di sostenere l’utente ad attivarsi nella ricerca del lavoro attraverso la conoscenza e/o il miglioramento degli appositi strumenti di ricerca.

Servizio tirocinio

Ha lo scopo di accompagnare l’utente nella realizzazione di un’esperienza formativa in un ambiente di lavoro per l’acquisizione o il miglioramento delle competenze di base, professionali e trasversali.

Servizio di Incontro Domanda – Offerta di lavoro

Ha lo scopo di promuovere il profilo professionale dell'utente ai datori di lavoro del territorio.

 

I servizi ai datori di lavoro

Servizio di Incontro Domanda – Offerta di lavoro:

Ha lo scopo di fornire al datore di lavoro una rosa di candidati idonei sulla base di una specifica richiesta del datore di lavoro.

Il servizio fornisce, inoltre, informazioni in merito agli eventuali sgravi fiscali o contributivi ed incentivi collegati alle assunzioni.

Il servizio può, inoltre, essere attivato per la ricerca di candidati per l’attivazione di tirocini.

 

Per consultare i dati sintetici di monitoraggio dei servizi per il lavoro erogati dai Centri per l'Impiego provinciali e del Servizio Inserimento Lavorativo Disabili: Monitoraggio dei servizi erogati