Vai al contenuto della pagina

Comunicato al personale precario della scuola

Adempimenti per l'acquisizione dello stato di disoccupazione.


Data di pubblicazione: 22 giugno 2023 in "Cercare lavoro..."

A seguito delle indicazioni fornite dalla Regione Lombardia in merito agli adempimenti per l'acquisizione dello stato di disoccupazione, si evidenzia che anche il corrente Anno Scolastico, il personale della scuola con contratto in scadenza che presenterà domanda di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) NON deve rilasciare la Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Infatti l’art. 21 del D.lgs. 150/2015 prevede che la domanda di NASpI resa dall’interessato all’INPS equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

La domanda di NASpI può essere presentata telematicamente dal giorno successivo ed entro il 68° giorno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro attraverso il sito dell’INPS oppure con il supporto di un Patronato.

Per quanto sopra richiamato, si invita il personale della scuola che non sia stato assunto all'avvio del nuovo Anno Scolastico, a contattare, preferibilmente via e-mail - a partire dal 15 settembre p.v. - il CpI di domicilio o un operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia (elenco allegato), al fine di concordare tempi e modalità per confermare lo stato di disoccupazione attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato.

Le istruzioni sopra richiamate sono valide per l'anno scolastico in corso e per gli anni successivi fino all'entrata in vigore di nuove disposizioni.

Per informazioni:

CpI di Crema
Contatti Tel. 0373 201632 - 0373 202592
psp.scuola.crema@provincia.cremona.it

CpI di Cremona
Contatti
Tel. 0372 22060 - 0372 457480
psp.scuola.cremona@provincia.cremona.it

CpI di Soresina
Contatti Tel. 0374 340172
psp.scuola.soresina@provincia.cremona.it

CpI di Casalmaggiore
Contatti
Tel. 0375 42213
psp.scuola.casalmaggiore@provincia.cremona.it

Per contattarci:

email: ufficiopolitichelavoro@provincia.cremona.it