Rapporto sul turismo in provincia di Cremona - Anno 2018

Data di pubblicazione: 18 giugno 2019 in "Dati socio-economici"

E' stato pubblicato il Rapporto statistico sul turismo in provincia di Cremona riferito all'anno 2018.
I dati riportano la consistenza delle strutture ricettive nel mese di dicembre ed i movimenti dei flussi turistici generati durante l'anno 2018 in provincia, nelle città di Cremona, Crema e Casalmaggiore e nelle tre aree (cremonese, cremasco e casalasco), omogenee per caratteristiche economiche, culturali e territoriali.
Le analisi prendono avvio dai dati provvisori delle strutture ricettive trasmessi all'ISTAT per le indagini “Consistenza delle strutture ricettive” e “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, che rappresentano la principale fonte di informazione sul turismo disponibile in Italia. Nella pubblicazione si riportano i dati degli arrivi e dei pernottamenti mensili dei clienti, con il dettaglio della Regione italiana o dello Stato di provenienza.
Per approfondire l'argomento sono stati elaborati anche i dati raccolti dall'Infopoint del Comune di Cremona, sulle caratteristiche dell’utenza ed i dati sugli ingressi ai musei provinciali, con il numero e la tipologia dei visitatori. Sul sito sono riportate anche le tabelle, facilmente scaricabili, con i dati.

Michela Dusi
Corso Vittorio Emanuele II, 17