Denuncia annuale delle acque derivate: proroga al 30/09/2021

Data di pubblicazione: 26 aprile 2021 in "Uso dell'acqua"

Si informa che Regione Lombardia, con Delibera di Giunta n. 4575 del 19 aprile 2021, ha differito al 30 settembre 2021 il termine per la presentazione della denuncia annuale delle portate e dei volumi di acqua derivati nello scorso anno solare, la cui scadenza era originariamente individuata nel 31 marzo.

Qualora non vi si abbia già provveduto, si ricorda che tutti coloro che derivano ed utilizzano acque pubbliche devono trasmettere alla Provincia la denuncia annuale della misurazione delle portate e dei volumi d'acqua derivati e, nel caso idroelettrico, anche dell'energia prodotta.
Sono esclusi dall'obbligo di cui sopra i prelievi di acque sotterranee destinate ad uso domestico ai sensi dell'art. 4 del Regolamento Regionale del 24 marzo 2006, n. 2, ovvero che posseggono tutti i seguenti requisiti:
- l'uso dell'acqua non configura una attività economico-produttiva o avente finalità di lucro;
- il pozzo non intercetta risorse qualificate, ovvero quelle poste al di sotto della base dell'acquifero superficiale;
- la portata massima non deve essere superiore a 1 l/s;
- il volume di prelievo non deve eccedere i 1.500 mc/anno.

La modulistica è reperibile nella pagine del sito istituzionale della Provincia di Cremona, attività Ambiente, sezione Uso dell'acqua, sottosezione Denuncia annuale delle acque prelevate.
I moduli, opportunamente compilati, possono essere trasmessi con una delle seguenti modalità:
- consegnati personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura in c.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona;
- trasmessi tramite servizio postale/corriere in c.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona;
- scansionati in formato pdf (unico file per ogni denuncia) e inviati a protocollo@provincia.cr.it (a mezzo di posta elettronica certificata) o a urp@provincia.cremona.it (a mezzo di casella di posta elettronica ordinaria).

Servizio Acqua, Aria, Cave
email: derivazioni@provincia.cremona.it