Edilizia scolastica provinciale: in centro a Cremona una nuova sede per la succursale dell'Einaudi

Data di pubblicazione: 07 novembre 2022 in "Ufficio Stampa"

Sopralluogo della consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Silvia Genzini al cantiere di via Borghetto e Manzoni.

In centro a Cremona si sta attuando una complessa azione di interventi volti alla riqualificazione dell’immobile che ospita la succursale dell’Istituto Scolastico “L. Einaudi”.
Si tratta di lavori di adeguamento normativo, sismico e di efficientamento energetico del corpo di fabbrica a Cremona verso via Manzoni e di completamento della ristrutturazione dell’immobile verso la via Borghetto.
Presenti in cantiere la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Silvia Genzini con il dirigente del settore della Provincia, arch. Giulio Biroli, i funzionari responsabili Ing. Massimiliano Rossini e Arch. Massimo Masotti con il collega direttore dei lavori, Arch. Federico Magri.

“Con tutto lo staff dell’ufficio tecnico abbiamo analizzato lo stato di avanzamento dei lavori in atto e visionato le parti del fabbricato che saranno oggetto di nuovi interventi, nello specifico della parti di immobile sito in via Borghetto e Manzoni.
L’intervento del corpo di fabbrica rivolto sulla via Borghetto per il quale è stata conclusa la progettazione esecutiva prevede un costo pari ad euro 1.980.000,00, finanziato dall'unione europea con NextGenerationEU (Regolamento (Ue) N. 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12.2.2021 di Approvazione del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza – PNRR ) - ha evidenziato la consigliera provinciale delegata Silvia Genzini -L’aggiudicazione di questo nuovo intervento è previsto entro il corrente anno e l’esecuzione dei lavori entro primavera 2023. L’iter, dettato da norme complesse e procedure stringenti, ha visto i nostri uffici raggiungere questo importante traguardo, grazie anche al lavoro svolto dagli amministratori precedenti ed attuali, che si somma ad interventi già avviati in loco, sempre finalizzati alla sicurezza ed al risparmio energetico così come alla funzionalità di spazi ed attrezzature innovative per una scuola sempre più di qualità”.

Nello specifico la Provincia di Cremona ha  incaricato la società Centro Padane s.r.l. per quanto attiene alla redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dell'intervento riguardante il fabbricato del complesso scolastico che ospita la succursale dell’istituto scolastico “L. Einaudi” di Cremona, collocato in via Borghetto, 10. Dal punto di vista temporale occorre considerare come a dicembre 2011 l'edificio di Via Borghetto/via Manzoni sia diventato di proprietà della Provincia di Cremona che, in un'ottica di razionalizzazione delle spese dei canoni di affitto, ha acquistato l’intero complesso immobiliare dalle Suore Maestre di S. Dorotea.

Dopo l’acquisto la Provincia di Cremona (che già occupava in locazione alcuni spazi ad uso scolastico) ha da subito ha realizzato i nuovi laboratori di cucina e sala al piano rialzato con gli attinenti spogliatoi al piano interrato del fabbricato sulla via Manzoni. Nel 2020 è stato realizzato il recupero completo dell’ex chiesa a nuova aula magna dell’istituto, con il rifacimento completo degli impianti di riscaldamento ed elettrico ed antincendio, nonché il rifacimento di tutte le finiture.

SCHEDA INTERVENTO

Descrizione lavori:

I lavori in programma hanno due obiettivi:

La porzione del Palazzo Ghisalberti potrebbe essere lasciata libera entro la fine dell’anno 2024.

I lavori prevedono:

Infine nel corrente anno si sono invece conclusi i lavori di efficientamento energetico ed adeguamento sismico, con riqualificazione ad uso scolastico degli ambienti al piano terreno ala nord dell’immobile (via Manzoni) che ospita i laboratori di cucina e sala dell’importo pari ad euro 1.100.000,00, lavori che daranno un sicuro beneficio all’attività didattica e di risparmio energetico per la Provincia.