Liceo Sofonisba Anguissola: iniziato l'iter per i lavori di completamento dell'adeguamento normativo e sismico dell'immobile

Entro l'anno saranno aggiudicati i lavori per una nuova fase di interventi presso il Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale "S. Anguissola" a Cremona.

Data di pubblicazione: 09 novembre 2022 in "Ufficio Stampa"

A darne la notizia, durante un sopralluogo all’Istituto scolastico, Silvia Genzini, Consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica con il dirigente di Settore arch. Giulio Biroli ed i funzionari della Provincia, Massimiliano Rossini e Massimo Masotti, alla presenza della Vice Preside, Marzia Catelli.
“Stiamo procedendo con verifiche nei cantieri per fare il punto della situazione in previsione anche di futuri lavori – ha precisato la consigliera provinciale delegata Silvia Genzini – Nello specifico, per quanto attiene il Liceo Scienze Umane “S. Anguissola” sono previsti lavori per un ammontare complessivo di euro 2.636.574,22, importo  finanziato dall'unione europea - NextGenerationEU (Regolamento UE n. 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12.2.2021 di approvazione del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza – PNRR.
L’aggiudicazione è prevista entro il 31 dicembre di quest’anno e l’esecuzione dei lavori presumibilmente avverrà la prossima primavera, la durata dei lavori sarà di un anno”.
Ha continuato la Genzini: “I nuovi interventi vanno a completare quelli già conclusi sullo stesso stabile; in particolare i lavori riguarderanno l’efficienza energetica, le misure antincendio, antisismiche ed adeguamento degli impianti ed adeguamento degli spazi. Si interverrà, quindi, su diverse porzioni dell’immobile: la palestra grande, gli spogliatoi, la palestra piccola, corpo Ovest, corpo via Oberdan e parte connettiva (collegamento palestre-scuola). Ciò permetterà un utilizzo più funzionale degli stessi spazi, più moderni, accessibili ed innovativi, con ricadute anche sul risparmio energetico, a beneficio degli studenti e della comunità locale”.

Descrizione lavori:
La società Centro Padane s.r.l. è stata incaricata dalla Provincia di Cremona della redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dell'intervento di completamento del miglioramento sismico e alle norme di prevenzione incendi dei fabbricati di parte del Liceo Sofonisba Anguissola sito in palazzo Araldi Erizzo in via Palestro-Oberdan a Cremona.
L’edificio che ospita il Liceo delle Scienze Umane “Anguissola” è stato stato in passato abitazione della famiglia Araldi Erizzo. Dopo l’estinzione del casato l’edificio venne posto in vendita nel 1883, ed acquistato dal Comune di Cremona per adibirlo a Scuola Normale. Attualmente è in carico alla Provincia di Cremona per gli effetti della Legge 11 gennaio 1996, n. 23.
Il complesso è molto articolato e si compone di numerosi corpi di fabbrica costruiti in periodi diversi.
L'intervento in oggetto si concentrerà su una parte vincolata, costruita nel 1911, ed una parte realizzata nel 1971 (palestra grande) non soggetta a vincolo. Gli spazi interessati dai lavori sono utilizzati come palestra, spogliatoi e servizi igienici.
Il complesso immobiliare in oggetto è soggetto a interesse culturale ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. 42/2004 per la parte costruita nel 1911, rimarrebbe presumibilmente esclusa la parte costruita nel 1971

I principali problemi evidenziatesi riguardano principalmente:

Inoltre:

Fasi di intervento
il progetto si organizzerà attraverso tre fasi distinte:

Il progetto affronta numerosi aspetti che si differenziano a seconda della zona d’intervento:

Palestra grande:

Spogliatoi:

Palestra piccola:

Corpo Ovest:

Corpo Via Oberdan:

Connettivo (collegamento palestre-scuola):