Casa-museo "Amilcare Ponchielli"

Concluso il percorso di ristrutturazione e recupero iniziato nel 2003

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2023 in "Ufficio Stampa"

Il Consiglio Provinciale nell'adunanza del 18 giugno 2003 approvò una delibera con oggetto "Accordo di Programma tra la Provincia di Cremona e il Comune di Paderno Ponchielli per la ristrutturazione e il recupero funzionale della casa-museo "Amilcare Ponchielli".

Tale schema di accordo prevedeva, fra l'altro, che a fronte dell'impegno del Comune di Paderno Ponchielli a realizzare opere di cui all'art.1 dell'Accordo stesso, che comportano una spesa complessiva di euro 320.000,00 con una quota di ammortamento annuo di euro 26.580,16 per venti anni, la Provincia di Cremona si impegnava a compartecipare per il 50% della predetta quota di ammortamento, ossia euro 13.290,08 all'anno per venti anni a decorrere dall'esercizio 2003. Percorso ad oggi concluso.

Locandina del concerto Ponchiellano

Gli obiettivi di tale progetto ed intervento erano ben definiti nelle premesse dell'Accordo; "(...)  il Comune di Paderno Ponchielli intende dedicare al grande compositore Amilcare Ponchielli- partendo dalla ristrutturazione e dal recupero funzionale della casa natale del maestro - un Museo di interesse regionale e nazionale in grado di ospitare, con possibilità di adeguata fruizione per il pubblico, il notevole e prezioso materiale documentario esistente, che sviluppa un percorso cronologico sulla vita e le opere dell'illustre musicista, con documenti autografi, fotografie, medaglie, libretti d'opera delle prime rappresentazioni e delle riprese con data ed elenco degli interpreti, spartiti per canto e pianoforte delle opere conosciute e meno note, partiture per banda e orchestra oggi introvabili - che in considerazione della valenza sovracomunale dell'iniziativa, il comune di Paderno Ponchielli e la Provincia di Cremona sono pervenuti alla determinazione di stipulare un accordo di programma dove siano definitivi gli adempimenti che ciascun soggetto dovrà attuare per consentire la realizzazione dell'opera".

Targa commemorativa sul municipio di Paderno Ponchielli