Edilizia Scolastica - Interventi conclusi per 800.000 euro, manutenzione ed efficientamento energetico

Risparmi energetici fino al 45%

Data di pubblicazione: 23 gennaio 2023 in "Ufficio Stampa"

La Provincia di Cremona ha concluso recentemente tre interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica, collegati alle risorse del PNRR, due a Cremona, presso lo stabile Ex Scuola media Campi di Via Palestro e presso il Polo Scolastico, sempre in via Palestro al civico 31, presso l’I.S.S. Pacioli di Crema, per un complessivo di euro 800.000 euro.

A tal fine sono stati svolti i sopralluoghi per visionare la conclusione dei lavori realizzati : presenti la consigliere provinciale delegata all’edilizia scolastica, Silvia Genzini, il dirigente del Settore arch. Giulio Biroli, i responsabili ing. Massimiliano Rossini e arch. Massimo Masotti.

Si tratta, in sintesi, di interventi volti alla messa in sicurezza, riqualificazione energetica e adeguamento strutturale.

Nello specifico, l’intervento di manutenzione straordinaria presso lo stabile Ex Scuola media Campi di Via Palestro, 29 a Cremona ha riguardato lavori resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti ed efficientamento energetico illuminazione, per un costo complessivo di euro 250.000 finanziato con fondi PNRR.

Altri interventi di efficientamento energetico hanno riguardato il Polo scolastico di Via Palestro, 31 a Cremona per lavori resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti ed efficientamento energetico illuminazione, per un costo complessivo di euro 250.000,00 (fondi PNRR).

Durante il sopralluogo è stato rilevato come come per ogni stabile (sezioni del Liceo Anguissola e Liceo Aselli) il risparmio, in termini energetici, con la nuova illuminazione a led, è pari al 45% ovvero a  circa 16900 KWh/anno.

Infine, opere di manutenzione straordinaria sono state eseguite presso la sede dell’I.I.S. “Pacioli” di via delle Grazie a Crema per un intervento di messa in sicurezza della copertura e consolidamento strutturale dell’aula magna per un totale di euro 300.000,00 (fondi PNRR)