Obiettivo: 2020_4001 |
Centro di Responsabilità: PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLASTICA |
Responsabile: PLACCHI MASSIMO |
Fra le principali attività istituzionali rientra quella della manutenzione degli edifici scolastici ed istituzionali, evitandone il deperimento, mantenendo in buona efficienza e gestendo gli impianti gli impianti termici e di condizionamento e garantendo un adeguato livello di sicurezza e di comfort degli edifici. In particolare:
A) Si proseguirà con il sistema di appalto in "accordo quadro", verificando nel corso dell'anno l'efficacia di quelli definiti nel corso del 2019, e potendo disporre del bilancio pluriennale autorizzatorio per tutte le annualità di riferimento, in modo da superare una gestione di appalti esclusivamente annuali, secondo le necessità e con un fronte temporale ultrannuale.
B) Si proseguirà ancora per quest'anno con la gestione delle segnalazioni che arrivano dai referenti dei quattro istituti scolastici, proseguendo, quindi, l'utilizzo del sistema di ticketing a titolo sperimentale, per valutarne margini di eventuale sviluppo e di sostenibilità nel tempo.
L'emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole, nonchè l'emergere delle necessità di adeguamento dei luoghi per la possibile riapertura, in presenza, a settembre, ha determinato la necessità di procrastinare e alleggerire l'iniziale programmazione dell'obiettivo in funzione delle ulteriori priorità emerse.
B1) Gestione fondi (risorse interne, fondi PON e risorse "decreto Azzolina") per misure anti-Covid per l'adeguamento degli spazi scolastici in funzione delle Linee guida che dovranno essere emanate dal Ministero. Le incertezze, i tempi della definizione delle misure e il conseguente coordinamento con le istituzioni scolastiche e gli altri enti coinvolti lasciano presupporre una certa gravosità nella conduzione delle attività di competenza della Provincia, che sicuramente dovranno essere condotte con sollecitudine, in funzione anche dei termini di scadenza stabiliti per l'utilizzo dei finanziamenti ad hoc.
C) Particolare attenzione andrà posta alla definizione della gestione degli impianti termici in quanto l'attuale contratto di sei anni scade nel settembre 2021. Si verificheranno eventuali nuove metodologie, valutando anche la possibilità, in alternativa alla ordinaria procedura di affidamento, di gestione diretta del servizio attraverso la società in House Centro Padane S.r.l. Nel caso si definisca invece di continuare con l'attuale procedura, si dovrà avviare e concludere la fase di progettazione, che dovrà comunque concludersi entro la fine del 2020 per poter appaltare entro i primi mesi del 2021.
D) E' emersa la necessità di un urgente adeguamento degli spazi presso Palazzo Ghisalberti finalizzato al recupero di aule da destinato all'I.I.S. Einaudi. Si procederà attraverso una perizia supplettiva dei fondi della manutenzione ordinaria.
Concorre alla realizzazione della missione 01, programma 06, obiettivo operativo 01.
Descrizione | % avanzamento | Inizio prev. Inizio eff. |
Fine prev.. Fine eff. |
Rispetto dei tempi | Responsabile | Centro di responsabilità |
A) APPALTI M.O. Atto di aggiudicazione accordi quadro servizi di manutenzione e gestione del verde | 100 | 01/01/2020 01/01/2020 |
28/02/2020 12/02/2020 |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
A) Predisposizione atti e avvio procedura di affidamento per l'aggiudicazione, in accordo quadro, dei servizi di gestione e conduzione impianti elevatori e illuminazione di emergenza per l'anno 2021 | -- | 01/03/2020 --- |
31/10/2020 --- |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
B) SISTEMA TICKETING ISTITUTI SCOLASTICI Prosecuzione della raccolta e gestione delle segnalazioni tramite sistema di ticketing individuato | 100 | 01/01/2020 01/01/2020 |
31/12/2020 31/12/2020 |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
B1) Analisi normativa, svolgimento delle attività necessarie per l'attuazione delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica in funzione della riapertura degli istituti scolastici (a.s. 2020/2021). | 100 | 01/06/2020 01/06/2020 |
31/12/2020 31/12/2020 |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
C) SERVIZIO ENERGIA GESTIONE CALORE EDIFICI Approfondimenti inerenti la futura gestione dell'appalto dopo la scadenza dell'attuale contratto (gestione attraverso la società in house o mediante affidamento esterno) | 100 | 01/01/2020 01/01/2020 |
30/11/2020 30/11/2020 |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
D) Assunzione atti per approvazione perizia supplettiva | 100 | 01/07/2020 01/07/2020 |
31/07/2020 24/07/2020 |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
D) Effettuazione degli interventi presso Palazzo Ghisalberti | 100 | 23/06/2020 26/06/2020 |
31/08/2020 31/08/2020 |
![]() |
-- | PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLAST |
descrizione | tipo | valore previsto | valore raggiunto | |
A) APPALTI M.O. Report di analisi inerente l'utilizzo dello strumento dell'accordo quadro dall'inizio della sperimentazione con riferimento a tutti quelli attivati (andamento finanziario, congruità del sistema e del capitolato, eventuali criticità) | RISULTATO | 31/12/2020 | 09/04/2021 | ![]() |
B) SISTEMA TICKETING ISTITUTI SCOLASTICI Redazione report di analisi che descriva l'esito della sperimentazione, la sostenibilità di prospettiva e l'individuazione della modalità di prosecuzione nella gestione delle segnalazioni degli istituti... | RISULTATO | 31/12/2020 | 16/04/2021 | ![]() |
B1) Utilizzo dei fondi dedicati e delle risorse della m.o. per una sostenibile programmazione degli interventi di adeguamento degli istituti scolastici in funzione dell'emergenza sanitaria. | RISULTATO | SI | SI | ![]() |
B1) Redazione Report finale | RISULTATO | 31/01/2021 | 31/01/2021 | ![]() |
C) SERVIZIO ENERGIA GESTIONE CALORE EDIFICI Definizione della modalità di gestione degli impianti termici alla scadenza dell'attuale contratto | RISULTATO | 31/12/2020 | 25/03/2021 | ![]() |
D) Recupero spazi presso Palazzo Ghisalberti per IIS Einaudi in tempo utile per la riapertura anno scolastico 2020/2021 | RISULTATO | SI | SI | ![]() |
Rispetto del cronoprogramma | RISULTATO | 100.00 | -- |