Vai al contenuto della pagina

2009-2010 - Istituto Einaudi - Cremona

Ultimo aggiornamento 23-03-2015

ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI E RIFACIMENTO DEI MANTI DI COPERTURA

IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO: fabbricato di via Bissolati, 96 CREMONA

ISTITUZIONE SCOLASTICA INTERESSATA: I.I.S. “EINAUDI”

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Si sono conclusi nel mese di aprile 2010 i lavori di adeguamento normativo della sede principale dell’Istituto “Einaudi” di Cremona. L’intervento ha riguardato l’adeguamento del fabbricato scolastico alle vigenti normative, in particolare quelle di sicurezza e di prevenzione incendi al fine di conseguire il Certificato di Prevenzione Incendi da parte dei Vigili del Fuoco.



Sono state inoltre eseguite tutte le opere di adeguamento necessarie per trasformare l'ex alloggio del custode in archivio della scuola, ivi compresa la realizzazione di un impianto di rilevazione fumi con segnalazione acustica e visiva (sirene e lampeggianti) e l’installazione della relativa centralina in luogo presidiato (piano primo di fronte a segreteria).
Al piano terra è stato inoltre realizzato un nuovo locale destinato a magazzino per gli attrezzi ginnici; in palestra, dopo aver ultimato gli interventi di protezione al fuoco delle travi e la sostituzione dei corpi illuminanti, si è interamente ritinteggiato tale spazio.
Sono stati rifatti totalmente gli impianti elettrici, in particolare i quadri elettrici, le linee di distribuzione, i corpi illuminanti più vecchi, ottenendo così una nuova impiantistica che, oltre ad essere a norma, risulta anche più adeguata alle attuale esigenze tecnologiche.

Il nuovo manto di copertura è costituito da pannelli metallici rivistiti di rame, con interposto uno strato d’isolamento che aumenta notevolmente le prestazioni di contenimento energetico della copertura. È stata installata sul colmo la cosiddetta "linea-vita", disposivo anti caduta che consente di eseguire eventuali interventi di manutenzione alla coperture in tutta sicurezza.

Tutti gli interventi citati, sono stati eseguiti in contemporanea con l'attività didattica: particolare attenzione è stata data alla coordinazione dei lavori di cantiere con le attività didattiche che, pertanto, si sono potute svolgere regolarmente durante tutte le fasi di lavoro.

IMPORTO COMPLESSIVO DELL’OPERA: Euro 850.000,00