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Appalto Calore

Ultimo aggiornamento 28-11-2023

Da numerosi anni la Provincia si impegna a contenere i consumi energetici, in particolare per il riscaldamento, degli immobili di competenza.

Dal 1998, ha adottato un Capitolato Speciale d’Appalto per la “Gestione Calore” e si avvale, nel rispetto delle norme vigenti [L.10/90 e D.L.g.s. 19 agosto 2005, n. 192, L.Regionali per approfondimenti normativi clicca qui] di un “soggetto terzo responsabile” che, scelto con gara d'appalto, si occupa della fornitura di combustibile, della manutenzione degli impianti, della sostituzione degli impianti non a norma o obsoleti etc...

La particolare tipologia di contratto, spinge l'aggiudicatario a operare migliorie agli impianti per massimizzare i propri utili, ottenendo così vantaggio per sè ma anche per l'Amministrazione, che al termine di ogni periodo contrattuale ottiene una serie di risultati di sicuro interesse e specificatamente:

Fin dal primo anno della Gestione Appalto Calore, l’Ente in accordo con la ditta aggiudicataria ha adottato un sistema di telegestione e telecontrollo dei propri impianti sparsi sul territorio provinciale: ciò permette una costante possibilità di controllo dei sistemi edificio/impianto, nonché un controllo delle prestazioni effettuate dal gestore degli impianti stessi, affinchè venga costantemente garantito il comfort ambientale previsto per legge in funzione alla rispettiva destinazione d'uso.

La storia di questo progetto è lunga...per maggiori dettagli scarica la relazione completa

I positivi risultati ottenuti, sono stati certificati dal ricevimento del Premio Enea nella categoria “Enti Pubblici” alla conferenza Energia Ambiente del 1998

Per informazioni:

Responsabile dell' Ufficio Manutenzione Impianti e Gestione Calore
Ing. Stefano Passoni
e-mail: gestione.calore@provincia.cremona.it

Allegati: