Vai al contenuto della pagina

Procedimenti assunzione

Ultimo aggiornamento 15-03-2023

L’assunzione in Provincia, come per tutti gli impieghi pubblici, avviene per concorso pubblico, come stabilisce la Costituzione della repubblica all’art. 97.

L’assunzione a tempo indeterminato avviene a seguito di una procedura complessa, che parte con l’individuazione, da parte della Giunta provinciale, dei fabbisogni di personale secondo una programmazione triennale a cui si accompagna ogni anno lo specifico piano delle assunzioni annuale. La programmazione può essere modificata in base alle esigenze che via via si presentano e nel rispetto dei limiti che la legge impone alle assunzioni e, più in generale, alla spesa complessiva che l’ente sostiene per il personale.

L’assunzione a tempo determinato può invece essere scelta dalla Provincia per particolari esigenze di tipo temporaneo ed eccezionale che possono presentarsi anche al di fuori delle assunzioni programmate di anno in anno.

Il concorso pubblico può assumere forme diverse a seconda del posto messo a selezione, in particolare la procedura è più complessa per le assunzioni a tempo indeterminato, mentre per esigenze di celerità sarà normalmente abbreviata per i contratti a tempo determinato. Inoltre, il contenuto del concorso è condizionato dalla categoria del lavoratore che si intende assumere, sia per quanto riguarda i requisiti di partecipazione (ad esempio, il titolo di studio richiesto) sia per quanto riguarda l’oggetto delle prove.

Per quei posti per i quali è previsto il solo titolo di studio della scuola dell’obbligo, la Provincia può anche attivare la chiamata numerica degli iscritti alle liste di collocamento tramite i Centri per l’impiego.

Inoltre, in ogni caso prima di assumere personale dall’esterno, la Provincia è obbligata, mediante avviso pubblico, a verificare la possibilità di coprire il posto mediante l’istituto della mobilità di dipendenti di altre amministrazioni.

Le previsioni generali per lo svolgimento dei concorsi possono essere consultate nel Regolamento degli uffici e dei servizi della Provincia.

I bandi di concorso vengono sempre pubblicati su questo sito e ne viene data notizia alla stampa.

Per informazioni:
Tel. 0372 406216
Fax. 0372 406824
personale@provincia.cremona.it