Vai al contenuto della pagina

Assunzioni d'urgenza | Rettifiche speciali

Ultimo aggiornamento 06-12-2023

In questa pagina

Invio delle comunicazioni sintetiche di assunzioni d'urgenza connesse ad esigenze produttive.

Nel sistema SINTESI è disponibile un applicativo web che permette l'invio delle comunicazioni sintetiche di assunzioni d’urgenza connesse ad esigenze produttive.

Da questo link e senza necessità di USERNAME e PASSWORD di accesso, è possibile compilare ed inviare telematicamente il modulo “Unificato Urg” (con indicazione dei dati anagrafici del datore di lavoro, del lavoratore e della data di assunzione) e ricevere, contestualmente, il numero di protocollo attestante la corretta ricezione da parte della Provincia.

L'invio delle comunicazioni sintetiche di assunzioni d’urgenza connesse ad esigenze produttive non è più inviabile tramite SINTESI Cremona ma deve essere utilizzato il sistema SIUL COB di Regione Lombadia.

In alternativa, dal 6 Aprile 2022 è stato messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un servizio telematico analogo denominato CO Uniurg raggiungibile a questo link: https://couniurg.lavoro.gov.it/

È necessario comunque inviare, entro il primo giorno utile e comunque non oltre i 5 giorni, la comunicazione di assunzione telematica ordinaria completa dei riferimenti alla comunicazione sintetica di assunzione d'urgenza.

Comunicazione semplificata per l'assunzione d'urgenza nel settore del turismo e nei pubblici esercizi (art.4 c.2 L183/2010)

Tramite il modulo "Comunicazione semplificata per l'assunzione d'urgenza nel settore del turismo" è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori nel settore del turismo e nei pubblici esercizi in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive.

È necessario comunque inviare, entro il terzo giorno successivo a quello dell’instaurazione del rapporto di lavoro, la comunicazione di assunzione telematica ordinaria completa dei riferimenti alla comunicazione sintetica di assunzione d'urgenza.