Vai al contenuto della pagina

Indisponibilità del servizio informatico

Ultimo aggiornamento 09-05-2022

Il DM 30/12/2007 disciplina l’ipotesi di mancato funzionamento dei servizi informatici. Infatti, l'adozione di un servizio informatico come modalità esclusiva per l'invio delle comunicazioni obbligatorie, comporta la possibilità che inconvenienti tecnici – del sistema informatico del servizio competente (SINTESI / SIUL COB) o dell'utente – non consentano l'adempimento nei termini perentori previsti dalla legge. Si considerino i casi seguenti.

Comunicazioni di assunzione

Nel solo caso delle comunicazioni di assunzione, i soggetti obbligati sono tenuti ad effettuare una comunicazione sintetica d’assunzione d’urgenza, entro le ore 24 del giorno precedente all’assunzione.

Tale comunicazione può essere inviata solo telematicamente. Infatti il sistema FAX del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha interrotto il servizio.

Per l'invio sono disponibili i servizi seguenti:

Entro il primo giorno utile successivo al ripristino in efficienza del sistema informatico, dovrà essere comunque inviata la comunicazione di assunzione telematica ordinaria completa dei riferimenti alla comunicazione sintetica di assunzione d’urgenza.

Questa comunicazione serve esclusivamente per attestare agli organi di vigilanza la buona fede del datore di lavoro e la circostanza che l’inosservanza dei termini è stata determinata da un oggettivo impedimento.

L'ipotesi di malfunzionamento può riguardare il servizio informatico della Provincia/Regione oppure il temporaneo non funzionamento del sistema informatico del datore di lavoro o del delegato. Nel primo caso l'anomalia sarà attestata dalla Provincia/Regione aggiornando il registro delle anomalie qui disponibile, mentre nel secondo dovrà essere cura dell’utente interessato documentare il non funzionamento.

Altre comunicazioni telematiche obbligatorie del Servizio Informatico C.O.

Per le altre tipologie di comunicazioni non è prevista, al momento, una comunicazione sintetica d’urgenza specifica.

Per questo caso si rimanda alle indicazioni fornite sul portale “CO” del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale http://www.cliclavoro.gov.it.

Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione telematica ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo al ripristino in efficienza del sistema informatico.