Vai al contenuto della pagina

Istituzioni non profit

Ultimo aggiornamento 25-11-2013

Il Censimento delle istituzioni non profit rileva le istituzioni non profit e le loro unità locali alla data del 31 dicembre 2011.

Le istituzioni non profit sono unità giuridico-economiche dotate o meno di personalità giuridica, di natura privata, che producono beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non hanno facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l’hanno istituita o ai soci.

Secondo tale definizione, costituiscono esempi di istituzioni non profit: le associazioni riconosciute e non riconosciute, le fondazioni, le cooperative sociali, i comitati. Rientrano tra le istituzioni non profit anche le organizzazioni non governative, le organizzazioni di volontariato, le ONLUS, i partiti politici, i sindacati, le associazioni di categoria, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

In questa edizione del censimento sono state coinvolte 474.765 istituzioni non profit inserite in una lista pre-censuaria predisposta dall’Istat mediante l’integrazione di fonti amministrative e statistiche.

Sul data warehouse I.Stat sono disponibili i dati definitivi.

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

La Provincia di Cremona, aderendo alla normativa dell’AGID, pubblica i dati in formato standard e aperto (ods). I formati standard possono essere letti sia con programmi scaribili gratuitamente (LibreOffice), sia con strumenti online (Google Documents).

Allegati: