Vai al contenuto della pagina

Popolazione residente

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, la rilevazione che consente, con cadenza annuale e non più decennale, di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse, e grazie all’integrazione dei dati raccolti con le rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative consente di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione.

Con DPR del 20 gennaio 2023 (pubblicato in G.U. Serie Generale n. 53 del 3-3-2023 - Suppl. Ord. n. 10) è stata definita la popolazione legale di ciascun comune italiano al 31 dicembre 2021 in base al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

 

L'ISTAT rende disponibili i risultati del censimento permanente su tre piattaforme caratterizzate da diverse funzionalità e contenuti:

 Data Warehouse tematico dei Censimenti permanenti. Sono disponibili tabelle personalizzabili ed esportabili in formato .xls e .csv.

 Data Browser. Sono disponibili i dati in formato tabellare, sotto forma di grafici e di mappe. I dati, sono navigabili e visualizzabili per territorio e per tema, e sono esportabili in formato .csv.

 Mappe GIS. Sono disponibili elaborazioni cartografiche interattive per la popolazione residente in serie storica.

Si riportano qui le principali tabelle con i dati dei comuni della provincia di Cremona.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

Allegati: