Vai al contenuto della pagina

Pubblicazioni statistiche sul turismo

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

I dati riportati nelle pubblicazioni statistiche sul turismo fotografano la consistenza delle strutture ricettive nel mese di dicembre ed il movimento dei flussi turistici generati durante l’anno  sul territorio provinciale, nelle città di Cremona, Crema e Casalmaggiore e nei tre distretti (cremonese, cremasco e casalasco), omogenei per caratteristiche economiche, culturali e territoriali.

Le analisi prendono avvio dai dati forniti dalle strutture ricettive in occasione delle statistiche mensili ISTAT sulla “Consistenza delle strutture ricettive” e sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, che rappresentano la principale fonte di informazione sul turismo interno disponibile in Italia.

Costituiscono oggetto dell'indagine gli arrivi e le presenze mensili dei clienti registrati negli esercizi ricettivi, divisi a loro volta tra clienti italiani e stranieri, con il dettaglio della Regione italiana e dello Stato di provenienza.

Negli ultimi anni sono stati inseriti nella pubblicazione anche i dati raccolti dall' Infopoint del comune di Cremona sulle caratterisitche degli utenti. Interessanti sono anche i dati raccolti presso i musei provinciali e relativi agli ingressi ai musei.

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

Allegati: