Vai al contenuto della pagina

Pubblicazioni BES della provincia di Cremona

Ultimo aggiornamento 15-01-2024

Il Benessere Equo e Sostenibile (BES) delle province è un progetto sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra Cuspi e Istat che ha lo scopo di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del Benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione strategica e operativa degli Enti di area vasta.

Il benessere viene declinato attraverso un insieme organico di indicatori suddivisi in 11 dimensioni (salute,  istruzione e formazione,  lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico,  relazioni sociali,  politica e istituzioni, sicurezza,  paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi), calcolati in modo omogeneo per tutti i territori e corredato da un'ampia batteria di indicatori strutturali.

La fotografia statistica che emerge da questo vasto patrimonio informativo rappresenta una risorsa utile per i decisori pubblici perchè permette di individuare punti di forza ed elementi di debolezza, rischi e opportunità delle realtà locali. Per i cittadini e gli studiosi rappresenta invece un'opportunità per approfondire la conoscenza dei propri territori.

Dal 2020 alcuni indicatori del BES delle Province sono anche stati utilizzati dall'ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) per realizzare il rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dei territori.

La documentazione, le tavole dei dati e le pubblicazioni si trovano sul  sito dedicato. In particolare nella sezione Dati on line : Sistema Informativo Statistico (SIS), Profilo strutturale e Serie storica, si trovano alcuni grafici e tabelle dinamiche che consentono la generazione di interrogazioni personalizzate con successiva visualizzazione dei risultati selezionati.

A fondo pagina si trovano invece tutte le pubblicazioni fin'ora realizzate sul Bes della provincia di Cremona.

Per informazioni:
Servizio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

Allegati: