Vai al contenuto della pagina

Piano Territoriale Regionale

Ultimo aggiornamento 22-02-2017

Con l’entrata in vigore del Piano, tutti i Comuni sono tenuti ad adeguare il proprio PGT alla disciplina paesaggistica entro il 31 dicembre 2013 (art 77 l.r. 12/2005)

Dal 17 febbraio 2010 il PTR esercita gli effetti indicati all’art. 20 della l.r.12/2005 “Effetti del PTR”.

I Comuni sono tenuti a trasmettere in Regione, il PGT adottato (o sua variante) qualora interessati da obiettivi prioritari di interesse regionale e sovraregionale.

Si precisa che sono tenuti alla trasmissione del PGT i Comuni che adottano il PGT successivamente al 17 febbraio 2010, nonché i Comuni che alla stessa data, avendo già adottato il PGT, non abbiano ancora dato inizio al relativo deposito.

Si riporta di seguito l’elenco dei Comuni interessati per la Provincia di Cremona (aggiornato con rettifica DGR 5932 del 05/12/2016):

(per autostrada regionale Cremona-Mantova): Cà D'Andrea, Calvatone, Cappella De' Picenardi, Cremona, Derovere, Drizzona, Gadesco Pieve Delmona, Malagnino, Persico Dosimo, Piadena, Pieve San Giacomo, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, Tornata, Torre De' Picenardi, Vescovato, Voltido.

(per collegamento autostradale Brennero-La Spezia Ti.Bre parte lombarda): Calvatone, Casteldidone, Gussola, Piadena,  San Giovanni in Croce, Tornata, Torricella del Pizzo

(per riqualifica viabilità SS415 Paullese Ponte sull'Adda): Spino d'Adda 
 

 

Le istruzioni per i Comuni sono allegate.
Scarica il Comunicato regionale n. 29 del 25/2/2010 della Direzione Territorio e Urbanistica.

Il Piano si compone delle seguenti sezioni contenenti gli elaborati del PTR:

Inoltre

Valutazione ambientale - VAS , che contiene il rapporto Ambientale e altri elaborati prodotti nel percorso di Valutazione Ambientale del Piano

Atlante di Lombardia

L’ Atlante di Lombardia, concepito all’interno del PTR, di cui è parte integrante, costituisce uno strumento primario per l’attuazione del ruolo di governo regionale, esprimendo l’ambizione di rappresentare un supporto concreto anche per l’azione della pianificazione locale.

L’Atlante è costituito da una collection di rappresentazioni cartografiche che, in forma sintetica ed integrata, evidenziano gli elementi territoriali significativi alla scala regionale, da cui ciascun soggetto coinvolto nel processo di pianificazione può derivare informazioni utili anche a livello locale.

Allegati: