Vai al contenuto della pagina

Richiesta di accesso civico

Ultimo aggiornamento 13-01-2021

Il D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, consente a chiunque l'accesso civico, ai sensi dell’art. 5 comma 1, circoscrivendolo ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Questa nuova forma di accesso mira, da un lato ad alimentare il rapporto di fiducia intercorrente tra la collettività e le pubbliche amministrazioni; dall’altro a promuovere la cultura della legalità, nonché la prevenzione di fenomeni corruttivi. Tale diritto rappresenta un ampliamento del potere di controllo dei cittadini sull’operato delle pubbliche amministrazioni, un potere introdotto originariamente dalla l. 241/1990, la quale aveva previsto la pubblicità come regola e il segreto come eccezione.

Tutti hanno il diritto di chiedere ed ottenere che le pubbliche amministrazioni pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni da queste detenute ma che, benché tenute a farlo, per qualsiasi motivo, non hanno provveduto a rendere pubblici sui propri siti istituzionali. E' riconosciuto a tutti il diritto di accesso civico, anche coloro che non sono portatori di alcun interesse giuridico qualificato (diretto, concreto e attuale).

La richiesta di accesso è formale e gratuita e deve essere inoltrata al Responsabile della Trasparenza della Provincia,che si pronuncia celermente sulla stessa, dandone comunicazione al dirigente competente per gli adempimenti che gli fanno carico .

Il dirigente responsabile ha tempo 30 giorni per evadere la richiesta, procedendo alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e trasmettendolo contestualmente per mail al richiedente, ovvero comunicando allo stesso l’avventa pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale (link). Se il documento, l’informazione o il dato risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo link.


Responsabile della Trasparenza
Segretario Generale
Tel: 0372 406 229;  Fax: 0372406336
Email: trasparenza@provincia.cremona.it

Allegati: