Vai al contenuto della pagina

Bando Greti fluviali - Interventi a vantaggio degli uccelli legati ai greti fluviali - Sito Natura 2000 IT20A0018 "Cave Danesi"

Ultimo aggiornamento 17-11-2022

Interventi a vantaggio degli uccelli legati ai greti fluviali in bacini di cava dismessi ed idonei ad accogliere colonie riproduttive (Sito Natura 2000 IT20A0018 “Cave Danesi”)

L’area di intervento ricade in Comune di Soncino, all’interno di un’area palustre tutelata da un Sito della Rete Europea Natura 2000, la Zona Speciale di Conservazione “Cave Danesi”, in comune di Soncino.
Questo sito rappresenta uno degli ambiti più importanti della provincia di Cremona per la conservazione degli uccelli legati alle zone umide.
Alcuni di questi uccelli (corriere piccolo, sterna comune, cavaliere d’Italia), che ricercano superfici poco vegetate per collocarvi il nido, a causa delle sponde ripide dei bacini, dove dall’acqua libera si passa a suoli già riccamente vegetati, trovano però pochi ambiti idonei al loro insediamento riproduttivo.
E’ stata pertanto prevista la collocazione di zattere galleggianti, da colmare con ghiaietto, dove realizzare artificialmente gli ambiti ricercati da queste specie.
Per altre specie (mignattino piombato, mignattino comune), che collocano il nido sulle foglie galleggianti delle ninfee e di altre piante simili (a costituire vegetazioni caratteristiche, dette lamineti), si è provveduto alla reintroduzione di vegetazioni idonee a migliorare le condizioni degli specchi d'acqua e destinate a realizzare porzioni di praterie galleggianti, così da stimolare la loro colonizzazione di questo ambito palustre.

Questo intervento è realizzato nell’ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018GESTIRE2020 - Nature Integrated Management to 2020 - con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Commissione Europea e di Regione Lombardia.