PAROLE COME SEMI: Riflessioni su parità di genere, abusi e cultura

Giovedì 9 novembre dalle ore 17.00 sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona il primo dei quattro appuntamenti

Data di pubblicazione: 10 novembre 2023 in "Ufficio Stampa"

Il tema è attuale, e molto dibattuto. Anche la nostra città, dunque,  vuole essere in grado di fornire un contributo concreto alla discussione organizzando una serie di eventi approfonditi e densi di spunti. L’autorevolezza di tutte le persone invitate a parlare sul tema, un approccio scientifico accostato a quello emozionale e l’installazione interattiva dell'artista contemporanea Grazia Gabbini - che coinvolgerà anche alcune scuole -, garantiranno a questi appuntamenti caratteristiche di obiettività e peculiarità davvero interessanti non solo per gli studiosi, ma per l’intera cittadinanza.

Questa prima giornata di giovedì 9 novembre - che abbiamo deciso di intitolare “La Violenza non è Forza” ispirati da una frase del filosofo Benedetto Croce - verrà aperta dallo scrittore e critico letterario  Stefano Raimondi, che leggerà alcuni toccanti brani dal suo libro “Soltanto Vive”, per poi dare vita a un fondamentale dibattito a cui parteciperanno personalità davvero autorevoli, tentando di donare parole di senso a un argomento invece così insensato e diffuso come la violenza di genere.

Modera l’incontro la giornalista del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema  Francesca Morandi e intervengono Nunzio  Trabace (primo dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Cremona), Simona  Frassi (Vicepresidente del Centro Antiviolenza AIDA), Moira Ottelli (Presidente della Cooperativa Butterfly), Sara Bandioli (psicologa presso la Cooperativa Butterfly), Enrica Ronca (dirigente medico responsabile del Consultorio Familiare ASST Cremona), Uliana Garoli (Presidente della Fondazione Città di Cremona), Anna Maria Gandolfi (Consigliera di Parità Regione Lombardia).

Gli altri appuntamenti di questa importante serie di eventi continuano con #2 SIGN YOUR NO, l’installazione artistica interattiva creata dall’artista Grazia Gabbini, che inaugureremo mercoledì 15 novembre dalle ore 17 sempre sotto il lucernario. L’artista coinvolgerà il pubblico presente ad affermare un deciso “NO” alla violenza sulle donne e ad accrescere un arazzo dedicato al tema.

Un appuntamento rimarcabile è anche quello in programma giovedì 23 novembre dalle ore 17 insieme al formatore e consulente per la famiglia Fabio Salomoni, che analizzerà il rapporto con le parole attraverso l’intervento “Comunicazione aggressiva, comunicazione d’amore”.

A chiudere i lavori, martedì 12 dicembre dalle ore 17, la conclusione di #2 SIGN YOUR NO, l’installazione di Grazia Gabbini:  un momento corale di considerazioni su quanto gli artisti possano, con il ‘seme dell’arte’, far scaturire una riflessione sul tema della violenza.

Per tutti gli appuntamenti, il pubblico verrà invitato a un piccolo rinfresco.
Tutti noi Vi attendiamo numerosi!

Per registrare la Vostra partecipazione all’evento, fornendoci un segno tangibile del Vostro interesse, potete cliccare qui: https://eventi.net4market.com/parole-come-semi/

Ufficio Stampa Net4market
email: eventi@net4market.com