Conferite le deleghe ai Consiglieri Provinciali

Signoroni: "Prioritarie esigenze di Sindaci, territorio ed imprese nell’attuazione delle linee programmatiche"

Data di pubblicazione: 12 giugno 2020 in "Ufficio Stampa"

“Come già anticipato durante l’insediamento, ho deliberato stamattina le deleghe ai Consiglieri Provinciali al fine di ottimizzare la gestione dell’Ente da parte degli Organi di Governo e rispondere sempre più alle richieste di Sindaci, comunità locali, imprese, associazioni. Al fine di assicurare, quindi, un miglior funzionamento dell'Ente, nell'ottica di un efficace ed aperto confronto dialettico nonché di una cooperazione sinergica e condivisa tra Consiglieri, si è ritenuto utile ed opportuno attribuire specifiche deleghe relative a materie i cui contenuti, precisamente individuati, assegnino al Consigliere un ruolo significativo e utile a supportare le funzioni. – ha così precisato Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona – Nella fattispecie ho confermato la nomina a Vicepresidente della Provincia del Consigliere Rosolino Azzali e gli ho attribuito, attraverso specifica delega, le seguenti funzioni: rapporti con il Fondo comune di investimento immobiliare “Eridano” e valorizzazione del patrimonio; rapporti con le società partecipate nella prospettiva della razionalizzazione del sistema e del potenziamento del controllo analogo; edilizia scolastica”.

“Inoltre, ho confermato la nomina del Consigliere Giovanni Gagliardi a Coordinatore dell’Ufficio di Presidenza e gli ho attribuito le seguenti funzioni: Risorse Umane e pari opportunità; Lavoro; Cultura e Turismo. Ai seguenti Consiglieri specifiche deleghe: a Ernesto Roberto Barbaglio: Parchi ed Aree protette; a Simone Beretta: Pianificazione territoriale e tutela del paesaggio; ad Alex Severgnini: Smart cities con funzioni relative alle strategie di pianificazione urbanistica e territoriale per l'innovazione dei servizi pubblici e l’utilizzo, in modo diffusivo, delle nuove tecnologie al servizio dell'economia, comunicazione, mobilità, ambiente e dell'efficacia energetica”.

Ha concluso Signoroni: “Si tratta di un ulteriore passo in avanti, che rende ancor più forte il rapporto con le comunità locali e per affrontare le tante questioni aperte, all’interno sia dell’esercizio delle funzioni fondamentali della Provincia, che sono tante, così come di quelle delegate e nei rapporti con Regione e Governo”.

Parte delle materie in carico ora al Presidente potranno poi eventualmente essere delegate ad altri consiglieri. Si ricorda come l’espletamento delle funzioni derivanti dalle deleghe assegnate sarà condotto in base agli indirizzi impartiti dal Presidente, nel rispetto del principio di collegialità, senza che ciò comporti trasferimento della competenza stessa e legittimazione in ordine alla titolarità di provvedimento. Per le materie sopra non espressamente menzionate, l’espletamento delle relative funzioni resta direttamente intestato in capo al Presidente. Il Presidente potrà motivatamente revocare l'attribuzione delle deleghe la cui durata temporale si esaurirà alla scadenza naturale del Consiglio provinciale prevista per il giorno 1 novembre 2020.

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona