Vai al contenuto della pagina

Protocollo d'Intesa con l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cremona

Ultimo aggiornamento 16-08-2021

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro, nella persona del Capo Ispettorato Territoriale di Cremona dott. Eminio Zanetti e la Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, prof.ssa Carmela Fazzi hanno firmato in data 28 giugno 2017 un protocollo d'intesa finalizzato a garantire un efficace coordinamento delle iniziative e la piena applicazione della normativa in materia di parità e pari opportunità tra uomo e donna.

Con il medesimo Protocollo d’Intesa l'Ispettorato del Lavoro e la Consigliera di Parità si impegnano ad attivare efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere e a rafforzare il coordinamento e lo scambio reciproco di esperienze e buone prassi sulle tematiche della parità e pari opportunità.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati verrà anche effettuato un monitoraggio congiunto delle convalide di dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri ai sensi dell’art. 55 D.Lgs n. 151/2001 e s.m.i.

Le parti valuteranno, altresì, possibili iniziative di formazione e informazione (conferenze, seminari, convegni ecc) rivolte a tutta la collettività finalizzate a rafforzare le conoscenze e competenze in merito alle tematiche lavoristiche analizzate in una prospettiva di genere.

Allegati: