Vai al contenuto della pagina

Scheda tecnica

Ultimo aggiornamento 05-10-2015

Autostrada Regionale "Integrazione del sistema transpadano direttrice Cremona - Mantova".

Area territoriale:

Provincie di Cremona e Mantova

Localizzazione:

È nuova autostrada a carattere pluriprovinciale.

Per la Provincia di Cremona i Comuni interessati sono: Cremona, Gadesco Pieve Delmona, Malagnino, Vescovato, Pieve S. Giacomo, Cappella dè Picenardi, Derovere, Cà d'Andrea, Torre dè Picenardi, Drizzona, Piadena, Voltido, Tornata, S. Giovanni in Croce e Solarolo Rainerio.

Soggetto attuatore:

Società Concessionaria:
Stradivaria S.p.A.
Via Colletta, 1 - 26100 Cremona (CR)
tel. 03724731 - fax 0372473401.

Attività di progettazione:

Progettazioni:

 

Altre attività procedurali:

Nell'anno 2009 si è proceduto ad una ripubblicazione del progetto definitivo per alcune integrazioni richieste dalla Commissione di V.I.A. .

Il 25.02.2011 si è conclusa la procedura di V.I.A. con l’emissione del decreto di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente.

Descrizione sintetica:

L'autostrada "Cremona - Mantova" è inserita tra le opere viabilistiche prioritarie della Regione Lombardia.

La sua realizzazione intende rispondere a un triplice ordine di obiettivi:

  1. creare, insieme alla futura autostrada regionale "Broni - Pavia - Mortara" ed all'esistente autostrada A21, un asse intermodale di nuova concezione collocato al centro della Pianura Padana con specifiche funzioni di cerniera tra le infrastrutture nazionali e locali;
  2. costituire un collegamento tra gli aeroporti padani, i due porti fluviali di Cremona e di Mantova ed i relativi poli logistici, con possibilità di interscambio tra ferrovia, strada e via d'acqua;
  3. rispondere alla necessità di creare un nuovo corridoio alternativo rispetto alle autostrade A4 ed A1, andando a costituire una maglia che offra percorsi diversi e meno congestionati.

Il progetto ha definito i capisaldi di interconnessione con la rete autostradale esistente nei due capoluoghi di Provincia - rispettivamente sull'autostrada A21 a Cremona e sull'autostrada A22 nei pressi di Mantova Sud - e quelli con la rete autostradale di progetto ("Ti.Bre") presso Tornata (CR) e Acquanegra/Marcaria (MN).

L'intervento, avente uno sviluppo complessivo di circa 60 Km, si può suddividere sostanzialmente in due tratte con due corsie per senso di marcia:

Sono previste 6 autostazioni a pedaggio nei territori di: Pieve S. Giacomo, Piadena, Castellucchio, Marcaria, Virgilio - Cappelletta e Pietole.

Insieme all'autostrada verranno realizzate delle opere di viabilità connesse che razionalizzano l'inserimento del nuovo asse autostradale nella rete esistente.

A titolo indicativo, si riporta l'opera come inserita nel Piano della Viabilità Provinciale approvato nel 2004 (estratto della tavola n. 9.6-4):

Opera come inserita nel Piano della Viabilità Provinciale

Si evidenzia il tratto comune tra l'autostrada "Ti.Bre" e l'autostrada "Cremona - Mantova" nella zona dei territori di Tornata e Calvatone.

Piano economico:

Costo di costruzione: € 1.000.000.000,00.

Stato di avanzamento dell'opera:

La progettazione dell'opera e le successive fasi costruttive sono attualmente interrotte a causa del mancato rinnovo della concessione alla Società Autostrade Centro Padane S.p.A. da parte di A.N.A.S. S.p.A. .

Il progetto definitivo e lo studio del traffico nel 2013 e nel 2015 sono stati adeguati alle prescrizioni del decreto di compatibilità ambientale ed alle mutate condizioni socio–economiche del Paese, che hanno influito sui flussi di traffico.
Lo scopo è quello di preparare opportunamente la convocazione della Conferenza di Servizi.

Cartografia