Vai al contenuto della pagina

Scheda tecnica

Ultimo aggiornamento 16-02-2016

Linea ferroviaria AV/AC "Torino - Venezia" - Tratta "Milano - Verona" - Lotto funzionale "Treviglio - Brescia".

C.U.P.: J41C07000000001.

Viabilità extralinea - Variante della S.P. CR ex S.S. n. 11 "Padana Superiore" nei pressi di Sola, Isso e Castelgabbiano.

Area territoriale:

Regione Lombardia: Province di Bergamo e Cremona.

Localizzazione:

Trattasi di una nuova linea ferroviaria a carattere interregionale, che interessa direttamente il territorio cremonese tramite la riqualificazione della ex S.S. n. 11 mediante una nuova viabilità extralinea.
Per la Provincia di Cremona il Comune interessato è quello di Castelgabbiano per un tratto di circa 900 m.

Soggetto attuatore:

General Contractor:
Consorzio Cepav due - Consorzio ENI per l'Alta Velocità
Viale De Gasperi, 16 - 20097 S. Donato Milanese (MI) - tel. 025201 - fax 0252020217.
Sito internet: www.cepavdue.it

Si riportano, inoltre, i dati del Committente e del soggetto che svolge l'attività di Alta Sorveglianza dell'opera:

Committente:
R.F.I. S.p.A. Gruppo Ferrovie dello Stato con sede legale in Roma (RM) Piazza della Croce Rossa n. 1 e sedi operative regionali:
  • Direzione Territoriale Produzione in Milano (MI) Via Ernesto Breda n. 28
    Tel. 02 63715166
  • Centro Operativo Esercizio Rete in Milano (MI) Piazza Duca D'Aosta n. 1
    Tel. 0263712316
Sito internet: www.rfi.it
 
Alta Sorveglianza:
Italferr S.p.A. Gruppo Ferrovie dello Stato con sede legale in Roma (RM) Via Vito Giuseppe Galati n. 71 e sede operativa regionale in Milano (MI) Milano Greco - Via Ernesto Breda n. 28 - Padiglione M e Via Torcello n. 2.
Tel. 0263717858
Rete FS: 9127858
Sito internet: www.italferr.it

Attività di progettazione:

Progettazioni:

La gara d'appalto per la costruzione della viabilità extralinea - Variante della ex S.S. n. 11 è stata pubblicata sulla base del progetto esecutivo.

 

Altre attività procedurali:

L'intervento rientra tra le opere strategiche approvate con la delibera C.I.P.E. n. 121 del 21.12.2001 "1° Programma delle opere strategiche (Legge 443/2001)".

Il C.I.P.E., con la delibera n. 85 del 18.11.2010, ha autorizzato, ai sensi dell'art. 2, c. 232 e seguenti, della Legge 191/2009 (Finanziaria 2010) l'avvio della realizzazione per lotti costruttivi della "Linea AV/AC Milano - Verona: tratta Treviglio - Brescia" ed il 1° lotto costruttivo dell'opera.

Descrizione sintetica:

Il sistema ferroviario italiano ad Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) si sviluppa per circa 1.000 km attraverso buona parte del territorio nazionale.

La rete AV/AC collega Torino a Salerno passando per Milano e si amplierà ulteriormente con i 2 assi trasversali "Genova - Milano" e "Milano - Trieste".

Le nuove linee sono state progettate per consentire un traffico promiscuo (da cui la doppia dizione AV/AC) di treni passeggeri e di treni merci sulle lunghe e medie percorrenze, strettamente integrate con la rete ferroviaria esistente per il tramite di numerose interconnessioni e, in prospettiva, collegate con la rete AV europea.

La linea AV/AC "Milano - Verona" costituisce un tratto della direttrice "Lione - Torino - Milano - Venezia - Trieste - Kiev"; inoltre, essendo la linea parte fondamentale della direttrice "Torino - Milano - Venezia" è definita dal Piano Generale dei Trasporti italiano come elemento portante della rete ferroviaria italiana allo scopo di contribuire a mantenere ed incrementare la quota modale di trasporto su ferrovia sia per i viaggiatori che per le merci.

Dalla "Relazione descrittiva dell'intervento - Progetto definitivo" si riporta la seguente cartografia di inquadramento generale:

AV/AC Carta generale

L'opera presenta anche varie connessioni con il collegamento autostradale "Bre.Be.Mi".

L'intervento comprende, in aggiunta, varie opere di mitigazione e compensazione tra cui come viabilità stradale extralinea la Variante della S.P. CR ex S.S. n. 11 "Padana Superiore" nei territori di Sola, Isso e Castelgabbiano.

Stato di avanzamento dell'opera:

La viabilità extralinea della Variante della ex S.S. n. 11 è stata ultimata ed aperta al pubblico transito l'11.06.2015.

Ruolo della Provincia di Cremona

Per la viabilità extralinea della Variante della ex S.S. n. 11 in territorio di Castelgabbiano sono state valutate ed inserite nel progetto esecutivo alcune ottimizzazioni progettuali in ottemperanza alle prescrizioni del decreto di V.I.A. per rendere il tracciato più rispondente alle pratiche irrigue, alle vodagioni agricole ed alle orditure dei campi. Tali ottimizzazioni sono state oggetto di vari incontri di concordamento tra il General Contractor Consorzio Cepav due, le Province di Cremona e Bergamo ed i Comuni territorialmente interessati.

Si allega, a titolo indicativo, la Planimetria generale della Variante con riportate tali modifiche:

Planimetria generale della variante

 

Cartografia

Scarica la cartografia in formato dwf