Vai al contenuto della pagina

Scheda Tecnica

Ultimo aggiornamento 13-03-2017

S.P. EX S.S. N. 415 “PAULLESE”.

RIQUALIFICA DA CREMA A SPINO D’ADDA COMPRESO IL PONTE SUL FIUME ADDA.

C.U.P.: G67H03000220005.

Area territoriale:

Province di Cremona e Lodi

Localizzazione:

Riqualifica della S.P. ex S.S. n. 415 “Paullese” mediante raddoppio di carreggiata con due corsie per senso di marcia per una lunghezza complessiva di circa 14,20 Km nel tratto compreso tra il ponte di Spino d’Adda e lo svincolo di Bagnolo Cremasco, inclusa la realizzazione del nuovo collegamento tra la S.P. CR ex S.S. n. 472 “Bergamina”, la S.P. n. 90 “Di Cassano” e la S.P. n. 35 “Pandino – Casaletto Vaprio” per una lunghezza di circa 2,00 Km denominata “Tangenziale di Pandino”.

I Comuni interessati sono i seguenti: Crema, Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco, Palazzo Pignano, Pandino, Dovera, Spino d’Adda e Zelo Buon Persico.

Soggetto attuatore:

 

Provincia di Cremona
Tel.:   03724061
E.mail:  protocollo@provincia.cr.it
Sito internet:  www.provincia.cremona.it

 

Attività di progettazione:

Descrizione sintetica:

Il I e II lotto della “Paullese” si sviluppano per circa 14,20 kmtra il centro abitato di Spino d’Adda e lo svincolo di Bagnolo Cremasco. Oltre all’asse principale costituito da due corsie per ogni senso di marcia, lungo il tracciato dello stesso si sviluppa una viabilità secondaria, avente valenza provinciale e comunale rappresentata da una sede costituita da una corsia per ogni senso di marcia realizzata per eliminare le intersezioni a raso ed articolata lungo l’arteria principale per una lunghezza superiore ai 30 Km tramite strade complanari e rami di collegamento ai centri urbani limitrofi la ex S.S. n. 415.

La “Tangenziale di Pandino” riguarda essenzialmente il collegamento tra la S.P. CR ex S.S. n. 472 “Bergamina”, la S.P. n. 90 “Di Cassano” e la S.P. n. 35 “Pandino – Casaletto Vaprio” e si sviluppa per una lunghezza di circa 2,00 Km in Variante Sud–Est all’abitato di Pandino. Il nuovo tratto è costituito da un’unica carreggiata con una corsia per senso di marcia alla quale si affiancano strade secondarie, che si articolano per circa 3,00 Km atte a svincolare la viabilità locale e ricucire il tessuto interpoderale.

Si riporta a seguire una tavola del Piano della Viabilità Provinciale approvato nel 2004 (estratto della tavola n. 9.6–2) in cui sono rappresentate in modo indicativo la riqualifica della “Paullese” e la “Tangenziale di Pandino”.

Paullese

Il III lotto della "Paullese" riguarda il Ponte di Spino d'Adda; l'opera è ubicata nella zona del territorio cremasco a confine con il territorio lodigiano e l'obiettivo dell'intervento è dare continuità al raddoppio della "Paullese" tra Crema e Milano.

L'opera, della lunghezza complessiva di circa 1,5 km, prevede la costruzione di un nuovo ponte in acciaio (tra l'esistente ponte in c.a. ed il ponte storico "Asburgico"); il ponte in c.a. esistente sarà dedicato alla marcia dei veicoli "Crema - Milano", il nuovo ponte sarà dedicato alla marcia dei veicoli "Milano - Crema" ed il ponte storico "Asburgico" sarà dedicato all'utenza debole (ciclisti e pedoni) e ad alcuni mezzi agricoli.

Saranno, altresì, realizzate due bretelle stradali di collegamento: una lato Spino d'Adda a raccordarsi con la "Paullese" già raddoppiata in territorio cremasco; una lato Zelo Buon Persico a raccordarsi con la "Paullese" ancora ad una corsia per senso di marcia (che dovrà essere raddoppiata a seguire).

Piano economico:

Costo di costruzione: 144,9 milioni di € (da progetti esecutivi lotti I, II e Tangenziale di Pandino)

Costo di costruzione: 18 milioni di € (III lotto della "Paullese")

Stato di avanzamento dell’opera:

La tratta relativa aI lavori del I lotto della “Paullese” è stata messa in esercizio nel novembre 2012.

I lavori della “Tangenziale di Pandino” sono stati ultimati.

La tratta relativa ai lavori del II lotto della "Paullese" è stata messa in esercizio nel giugno 2015.

Per il III lotto della "Paullese" è  stata redatta la progettazione definitiva e sono in fase di avvio le procedure autorizzative.

Ruolo della Provincia di Cremona:

Attualmente, la Provincia di Cremona si sta occupando della progettazione del III lotto della "Paullese".

Allegati: