Vai al contenuto della pagina

Scuole del secondo ciclo di istruzione

Ultimo aggiornamento 04-11-2016

IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLE SCUOLE DEL 2° CICLO DI ISTRUZIONE – A.S. 2017/2018

La Regione Lombardia, con DGR n. 5313 del 20.06.2016, ha fornito alle Province le indicazioni per procedere alla riorganizzazione della rete scolastica del secondo ciclo, prevedendo, in particolare l'opportunità di rispettare il parametro minimo dei 600 alunni per istituzione scolastica al fine di assicurare a ciascuna autonomia l'assegnazione del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

Con la medesima deliberazione, la Regione Lombardia, a seguito della costituzione degli ambiti territoriali previsti dalla legge 107/2015, ha precisato che questi ultimi non necessariamente producono effetti sul dimensionamento che, eventualmente, può essere adeguato tenendo conto di tali circostanze, senza tuttavia che sussista un obbligo in tal senso.

Si ricorda che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con decreto n. 61 del 07/03/2016 ha definito i suddetti ambiti, istituendo per la provincia di Cremona due ambiti territoriali:

In seguito alla definizione degli ambiti il Liceo Artistico “Munari” e il Polo Professionale Provinciale “APC – Marazzi” hanno formalmente richiesto all'Amministrazione Provinciale che le rispettive sedi/sezioni associate fossero inserite ciascuna nel proprio ambito territoriale.

Viste le richieste pervenute e preso atto che la costituzione degli ambiti territoriali, pur non implicando l'obbligo di intervenire sul dimensionamento scolastico, poteva essere considerata come un'opportunità per sanare alcuni casi critici, l'orientamento provinciale fu quello di procedere a:

Il Consiglio Provinciale nella seduta del 21.10.2016 ha approvato il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica del secondo ciclo di istruzione che prevede:


La suddetta proposta provinciale è stata presentata alla Regione Lombardia per la sua validazione. 

Allegati: