Vai al contenuto della pagina

Scuole del secondo ciclo di istruzione

Ultimo aggiornamento 21-12-2017

IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRZIONE A.S. 2018/2019


La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 6644 del 29.05.2017, ha invitato le Province a programmare il dimensionamento delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2018/2019 garantendo il rispetto del parametro minimo dei 600 alunni per istituzione scolastica al fine di assicurare a ciascuna autonomia l'assegnazione del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

Sul territorio provinciale si è rilevato che l'unico istituto con un numero limitato di iscritti (601 alunni) era l'IIS “Munari” di Crema che è stato oggetto, pertanto, di alcune riflessioni.

A seguito delle diverse consultazioni territoriali è emersa la proposta di aggregare all'IIS “Munari”, così come attualmente configurato, l'offerta liceale “Liceo delle Scienze Umane” unitamente all'”opzione economico sociale” disaggregando tale offerta dall'IIS “Racchetti-Da Vinci”.

In ordine a tale proposta si sono, tuttavia, riscontrate alcune criticità manifestate dall'Ufficio Scolastico Territoriale legate ad una serie di attività burocratiche che potrebbero rendere problematico il regolare avvio dell'anno scolastico 2018/2019.

Nonostante ciò si è, comunque, ritenuto opportuno procedere alla modifica del piano di dimensionamento scolastico, con decorrenza dall'a.s. 2018/2019, sia per ragioni oggettive sia anche al fine di evitare qualunque incertezza sull'autonomia scolastica dell'IIS “Munari” facendo slittare eventualmente tale modifca al 2019/2020 in relazione ad una deciscione superiore in tal senso da parte della Regione Lombardia e di USR.

La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 7538 del 18/12/2017 ha approvato la suddetta proposta, recependo integralmente quanto deliberato nella delibeazione di Consiglio di cui sopra.

Allegati: