Vai al contenuto della pagina

Scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

Ultimo aggiornamento 17-12-2019

La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 1665 del 27.05.2019, ha invitato le Province a programmare il dimensionamento delle istituzioni scolastiche di primo ciclo per l’a.s. 2020/2021 garantendo il rispetto del parametro minimo dei 600 alunni per istituzione scolastica al fine di assicurare a ciascuna autonomia l'assegnazione del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

Rilevando che sul territorio provinciale risultavano rispettati tutti i parametri richiesti dalla normativa, si è ritenuto opportuno informare tutti i Comuni circa l'intenzione di mantenere gli attuali assetti anche per l'a.s. 2020/2021.

In risposta alla suddetta nota è pervenuta, in tempi utili, la richiesta da parte dell’Istituto Comprensivo “Luigi Chiesa” di Spino d’Adda di sopprimere i plessi di scuola primaria “A. Barni” in via Oldrini n. 8 a Dovera e “Ada Negri” in via G. Garibaldi n. 26 Postino di Dovera a seguito della costruzione di un nuovo edificio scolastico in via Europa n. 34 a Dovera in grado di accogliere gli alunni frequentanti le scuole sopra menzionate.

 

Nel mese di settembre è pervenuta da parte del Comune di Cremona, in veste di ente capofila del territorio di Cremona, la proposta di rivedere gli istituti comprensivi della città con la soppressione dell’istituto Comprensivo Cremona Cinque. Non essendoci stati i tempi per la trattazione e istruttoria completa della proposta, non è stato possibile procedere alla modifica richiesta.

Con deliberazione di Consiglio Provinciale n. 26 del 05.11.2019 è stata, pertanto, approvata la proposta di piano di dimensionamento della rete scolastica del primo ciclo di istruzione per l'a.s. 2020/2021 che ha recepito solo la richiesta presentata dall’Istituto Comprensivo “Chiesa” di Spino d’Adda.

La suddetta proposta provinciale è stata presentata alla Regione Lombardia per la sua validazione.

La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 2595 del 09.12.2019, ha approvato la suddetta proposta, recependo integralmente quanto deliberato nella deliberazione di Consiglio di cui sopra.

 

 

 

Allegati: