Vai al contenuto della pagina

Rete scolastica provinciale

Ultimo aggiornamento 09-11-2023

La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 6577 del 30.06.2022, ha invitato le Province a programmare il dimensionamento scolastico per l’a.s. 2023/2024 garantendo il rispetto del parametro minimo dei 600 alunni per istituzione scolastica al fine di assicurare a ciascuna autonomia l'assegnazione del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

Rilevando che sul territorio provinciale risultavano rispettati tutti i parametri richiesti dalla normativa vigente, si è ritenuto opportuno informare tutti i Comuni e tutte le autonomie scolastiche della provincia circa l'intenzione di mantenere gli attuali assetti anche per l'a.s. 2023/2024 invitando, comunque, i soggetti interessati a far pervenire eventuali richieste di modifica al piano.

In seguito sono pervenute le seguenti proposte:

In seguito a compiuta istruttoria, non è stato possibile accogliere la richiesta del Comune di Isola Dovarese in quanto i pareri espressi dai Comuni interessati non erano unanimemente favorevoli, inoltre, la proposta non era corredata dalla delibera del Consiglio  di Istituto dell’I.C. “Sacchi” di Piadena Drizzona, parere obbligatorio anche se non vincolante.

Con deliberazione di Consiglio Provinciale n. 20 del 26.10.2022 è stata, pertanto, approvata la proposta di piano di dimensionamento della rete scolastica per l'a.s. 2023/2024 che prevede il formale riconoscimento dell’attuale sezione di scuola primaria sita in via Beccadello a Castelleone con attribuzione del codice meccanografico.

La suddetta proposta provinciale è stata presentata alla Regione Lombardia per la sua validazione.

La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 7256 del  07.11.2022, ha approvato la proposta provinciale.

Allegati: