Vai al contenuto della pagina

Azione di sistema "Cittadinanza digitale"

Ultimo aggiornamento 10-04-2025

La Provincia di Cremona attraverso l'Avviso "Cittadinanza digitale" intende offrire alle persone con disabilità iscritte alle proprie liste ex legge n. 68/1999 la possibilità di fruire gratuitamente di percorsi di formazione digitale per l'acquisizione di conoscenze informatiche, di base e/o di livello avanzato/professionali, con il duplice scopo di: facilitare l'accesso ai servizi della vita quotidiana (es. servizi della PA, servizi bancari-assicurativi, servizi postali, servizi di utilities, etc.) e aumentare l'occupabilità. In particolare, ciascun destinatario, ha a disposizione un massimo di 25 ore di formazione digitale di base e un massimo di 250 ore di formazione digitale avanzata. Inoltre, in caso di particolari necessità, potrà usufruire anche di servizi di sostegno per un valore massimo di € 5.000.

I corsi potranno essere erogati da soggetti accreditati per l'erogazione di servizi formativi iscritti alle sezioni A o B dell'Albo regionale (art. 25 della L.R. n. 19/2007) e saranno finanziati dal Fondo Regionale per l'occupazione delle persone disabili.

Tramite l'Avviso "Cittadinanza digitale", rivolto proprio agli enti di formazione, è stato creato un Catalogo di corsi di formazione sulle competenze digitali dedicato alle persone con disabilità.

Il Catalogo è consultabile alla pagina dei Centri per l'Impiego. Le versioni in pdf sono in allegato a questa pagina.
 

Allegati: