Vai al contenuto della pagina

Quale formazione

Ultimo aggiornamento 19-07-2012

La Regione Lombardia ha fornito precise indicazioni rispetto alla durata e ai contenuti dei percorsi formativi per assistenti familiari.

Tali percorsi (base e di II livello) hanno l’obiettivo di far acquisire delle specifiche competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

Al termine dei percorsi formativi viene effettuata la certificazione delle competenze acquisite e rilasciato un attestato.

Per accedere ai percorsi formativi, realizzati secondo le indicazioni regionali,  è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

Per gli stranieri, inoltre:

In presenza di difficoltà linguistiche, potranno essere attivati corsi propedeutici di lingua italiana, da frequentarsi prima dell’accesso al percorso formativo.

E’ sempre preferibile iscriversi a corsi con moduli formativi che rispettano le indicazioni regionali al fine di conseguire l’attestato delle competenze.

Gli assistenti familiari assunti a tempo pieno e indeterminato, con anzianità di servizio presso il datore di lavoro di almeno 12 mesi, possono usufruire annualmente di 40 ore di permesso retribuito per la frequenza di corsi di formazione professionale specifici (art. 9 – CCNL).

Allegati: